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Come ottimizzare il layout dei contenuti del proprio sito web

Avere un sito web con una bella grafica,  pulita e intuitiva è sicuramente molto importante, ma lo è anche dare una giusta formattazione e impaginazione ai contenuti che si inseriscono, in modo da rendere più funzionale e piacevole la lettura.

Il formato con cui vengono presentate le pagine web e gli articoli del sito sono fondamentali per avere successo, un testo ben strutturato e curata nei minimi dettagli attira maggiormente l’attenzione del lettore che si soffermerà con piacere a leggerne il contenuto.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili per migliorare l’impatto grafico degli articoli e delle pagine all’interno del sito web, si tratta di interventi mirati a stimolare ulteriormente la curiosità del visitatore e a rendere più fruibile la lettura.

Curare la formattazione grafica del testo

Vi sarà sicuramente capitato di visitare qualche pagina di un sito web o di leggere un articolo e trovare il testo inserito come un “blocco”, ovvero, come un unico pezzo, a volte senza nemmeno i dovuti spazi dopo il punto.

Un contenuto del genere non è assolutamente piacevole alla lettura, la maggior parte degli utenti non proseguono e decidono di abbandonare il sito web, perché? Un testo senza un’adeguata formattazione grafica risulta “pesante” all’occhio e all’eventuale lettura e non induce a soffermarsi.

Il testo va curato, per farlo si possono utilizzare tutte le opzioni di formattazione disponibili come:

  • Grassetti
  • Corsivi
  • Colori
  • Elenchi puntati
  • Citazioni
  • Testi in evidenza

Molto utile e interessante è anche la possibilità di inserire delle “call to action”, dei contenuti importanti che fanno fare all’utente un’azione, come lasciare un commento, una recensione, mettere un Like alla pagina di social media correlata, iscriversi al sito, ect…

Per cui, bisogna formattare con molta cura il testo, cercando di guidare l’utente nella lettura usando con logica tutti i grassetti, corsivi e gli elementi di formattazioni disponibili in grado di ottimizzare l’esperienza e massimizzare l’attenzione dell’utente.

Inoltre, molto utili sono anche l’inserimento di elementi grafici, ma anche spazi vuoti per dare un po’ di respiro al testo, è bene usare dei font leggibili con una grandezza sufficiente che non affatichi l’utente nella lettura.

Infine, quando si scrive un paragrafo, è bene inserire dei titoli esplicativi del concetto e limitarsi nel numero di parole, cercando di mantenere una lunghezza relativamente breve.

Utilizzare un linguaggio adatto al proprio target di utenza

Per capire che tipo di contenuti inserire nel proprio sito internet si deve valutare il target di utenti da raggiungere e quello già presente che segue da tempo il progetto web, in linea di massima il consiglio generale è quello di scrivere in modo chiaro, preciso e grammaticalmente corretto.

Evitare frasi troppo lunghe e un linguaggio troppo tecnico, meglio optare per uno meno impegnativo che sia efficace e comprensibile, inoltre, non bisogna mai dare per scontato che l’utente conosca completamente l’argomento che si sta trattando, per cui, in caso sarebbero utili degli approfondimenti su possibili argomenti correlati o definizioni più difficili.

La semplicità delle parole scelte  può essere la carta vincente per un contenuto, non bisogna preoccuparsi di sembrare banali o scontati, gli utenti hanno bisogno di chiarezza e immediatezza di informazione.

Call to action

Come abbiamo accennato in un paragrafo precedente, inserire una “Call to action” all’interno di una pagina web o di un contenuto può essere molto utile, perché?

L’interazione con il lettore è importante, bisogna capire che obiettivo si vuole centrare, individuarlo e portare l’utente a fare quell’azione.

Qualche esempio, potrebbe essere quello di invitarlo a iscriversi alla newsletter del sito per ricevere aggiornamento periodici sulle novità proposte, oppure, indirizzarlo verso un altro contenuto che si pensa possa essere di suo interesse o ancora, farlo iscrivere al proprio canale YouTube, alla pagina Facebook, al profilo Twitter e molto altro.

Insomma, bisogna individuare lo scopo della Call to action e poi inserirla con una certa logica all’interno del testo.

Contenuti multimediali nel testo

Quando si visualizza una pagina web di un sito o un articolo, le prime cose che colpiscono sono le foto e i video eventualmente presenti al loro interno, tutti gli elementi “visual” sono fondamentali , per cui vanno scelti accuratamente, prediligendo immagini con colori chiari e di impatto emotivo.

Questo non vuol dire che bisogna esagerare, rispettando la formattazione del testo, bisogna inserire un numero giusto di immagini, valutando con criterio ogni singolo contenuto, nel caso si desideri mostrare un elevato numero di foto, la soluzione migliore è quella di prevedere l’inserimento di una Slideshow con all’interno una Gallery che mostra, senza invadere il testo, tutte le immagini proponendone lo scorrimento in un unico riquadro.

Anche l’inserimento di video sono un aiuto ulteriore per attirare l’attenzione del lettore e coinvolgerlo nella lettura del contenuto proposto.

Argomenti correlati e link

Ogni contenuto proposto deve essere messo in relazione ad altre pagine del sito internet, questa tecnica prende il nome di linking interno, mentre nel caso avvenga con pagine di altri siti, linking esterno.

Inserire argomenti correlati che mostrino al lettore altri contenuti simili o link ad eventuali articoli di approfondimento, non fanno che migliorare l’esperienza di lettura e apprendimento dell’informazione.

Inoltre, anche a livello SEO, queste pratiche sono particolarmente utili, se volete saperne di più su questo argomento vi invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento.

Leggi anche: Come scrivere articoli ottimizzati SEO su Joomla

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