Customer Relationship Management: l'azienda del futuro
La comunicazione è un aspetto fondamentale per il buon funzionamento di un'azienda, e ne determina a mio parere una buona parte del successo. Non sto parlando soltanto dell'aspetto del branding, ma anche della vera e propria comunicazione tra collaboratori e con i clienti.
Un software che può aiutare molto in questo è un CRM. Il Customer Relationship Management (CRM) consiste principalmente nel gestire le relazioni tra l'azienda e i clienti, siano essi consolidati o potenziali.
Il CRM si pone come obiettivo principale quello di realizzare e mantenere la soddisfazione dei clienti. La strategia CRM coinvolge numerose aree aziendali, l'area markeing, vendite e assistenza clienti. I CRM più diffusi si chiamano Microsoft Dynamics, vTiger, SugarCRM e Salesforce.
Con ognuno di questi software si può curare ogni aspetto della gestione delle relazioni con i clienti.
Se volessimo poter disporre ad un sistema di comunicazione unificata che si possa integrare con uno di questi CRM, la nostra scelta cadrebbe senz'altro su Estos Procall, un software di Unified Communication per l'instant messagging, presence, e molto altro.