Test di posizionamento su key associate a Lucca
Da qualche mese, precisamente tre, abbiamo testato un nuovo sistema di posizionamento che sembra aver portato i suoi buoni frutti.
Per testare l'esperimento ci siamo basati su tre siti web che andavano posizionati entrambi, tutti domini nuovi, mai registrati prima.
I domini in questione sono:
Sitiweblucca.org da posizionare per la key siti web Lucca
Giardinierelucca.it da posizionare per la key giardiniere Lucca
Idraulicolucca.com da posizionare per la key idraulico Lucca
Il primo sito web realizzato è stato Sitiweblucca.org che tradizionalmente abbiamo sviluppato in joomla!
Il sito web ha ricevuto e riceve tuttora circa 6 link esterni da siti non del tutto a tema, principalmente dal footer degli stessi, dove i webmaster inseriscono solitamente "Power by", ha raggiunto la seconda posizione per la key richiesta, come si puo analizzare con questo tool on-line.
http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx
Il secondo ed il terzo sito sono stati realizzati invece ed ottimizzati con un software free php offerto da google.
Nello specifico in sito web idraulicolucca.com, avendo i competor con il .it e molte imprese con domini vecchi di anni ed anni, ha ricevuto 5 link da directory settoriali e un link da proprio gruppo facebook, ed il sito giardiniere lucca ha ricevuto invece solo link diretti da idraulicolucca.com e sitiweblucca.org.
I siti web si sono posizionati rispettivamente ottavo sulla prima pagina e primo sulla prima pagina.(prima posiziona di google raggiunta!!!)
Questo a portato a seguito delle analisi a più riflessioni:
- Il nome a dominio incide moltissimo perche sono è vero key specifiche ma pur sempre key con circa 9.090.000 se ad esempio parliamo di "siti web lucca", e riuscire a posizionare un sito web che non ha le key nel dominio con cosi pochi link in entrata, è veramente difficoltoso.
- Le directory non servono praticamente più a nulla, infatti il sito web "idraulico lucca" che ha ricevuto link solo da directory, ad eccezione del gruppo facebook che non conta in quanto nofollow, è rimasto in ottava posizione.
- I link da siti web che hanno nel nome a dominio parte della key da promuovere o l'intera key sono molte molto importanti, basti infatti pensare al sito web giardiniere lucca che ricevendo solo due link si è posizionato primo su google.