Link, inserire link verso articoli interni al sito.
La possibilità di inserire collegamenti ipertestuali che rimandano ad altri articoli, presenti nello stesso sito, è una delle mancanze di cui risente Joomla. Per ovviare a questo inconveniente come sempre ci vengono incontro le estensioni aggiuntive, in questo caso Linkr. Rilasciato con licenza Open Source, consta del componente principale e di due plugin. Da installare separatamente, ricordando di attivare questi ultimi da Gestione Plugin.
Una volta terminata la loro installazione è possibile usufruire di un bottone, all'interno dell'editor di testo, che aprirà una finestra di pop up.
In essa sono contenuti tutti gli articoli presenti nel nostro sito, suddivisi per sezione e categoria. Cliccando sulla voce GetLink il collegamento verrà posizionato dove si trova il cursore. Il testo così come gli attributi del link sono modificabili e questi ultimi posso riguardare anche file o voci di menù.
Linkr non si limita solo a questo, ma aggiunge due interessanti funzioni. Grazie a questo plugin abbiamo la possibilità di aggiungere, negli articoli pubblicati, un collegamento ai maggiori siti di bookmarks. Con la possibilità di scelta tra un link testuale, una icona, un pulsante o anche un budge.
Funzione perfettamente configurabile per adattarla, quanto più possibile, alle nostre esigenze. Ancora più importante, in termine di ottimizzazione per i motori di ricerca, la possibilità di creare collegamenti con articoli contenenti le stesse keywords. Va ricordato che le meta-keywords possono essere aggiunte ed ovviamente modificate nell'apposito campo Metadata/Parole chiave.
Un altro punto di forza di questo componente è la compatibilità con la maggior parte degli editor di testo per Joomla.
Linkr 2.3.8 è disponibile in otto differenti lingue, tra cui l'italiano, ed è compatibile con la versione 1.5 di Joomla. C'è inoltre la possibilità di scaricare ed utilizzare un pacchetto denominato Super Installer. In un colpo solo provvederà ad installare componente e plugin, abilitando la funzionalità di questi ultimi.