Posizionamento siti internet
Un sito, se pur ben strutturato e ricco di contenuti, produce pochi risultati se non ha una buona visibilità nei motori di ricerca. La parte puramente tecnica della realizzazione di siti web va necessariamente affiancata da una efficace azione promozionale. Da svolgere solitamente in due fasi: quella di marketing vero proprio ed il posizionamento nei motori di ricerca.
Quest'ultima pratica è il cosiddetto Search Engine Optimization meglio conosciuta con l'acronimo SEO. Le statiche raccontano che la maggior parte degli accessi che riceve un sito web proviene dai motori di ricerca. Dato ancor più interessante, è l'altissima percentuale di utenti che visita solo le prime due pagine dei risultati prodotti dalla query di ricerca. Ecco spiegato il crescente interesse che sta dietro le procedure di ottimizzazione SEO.
Chi crea siti web non deve preoccuparsi solo di analizzare ed individuare le keywords, idonee per ottenere i migliori risultati nei search engine.
Questo perché il lavoro adesso va fatto su più fronti, partendo dalla scelta del titolo adatto per ogni singola pagina, al fine di illustrare correttamente i contenuti presenti. Questi ultimi dovranno essere redatti con cura ed essere quanto più possibile completi, contenendo al loro interno anche un buon numero di parole chiave.
A partire dalla versione 1.7, Joomla viene incontro alle nostre esigenze di ottimizzazione per i motori di ricerca con i componenti nativi. Contrariamente a quanto succedeva nelle precedenti, quest'ultima ci consente di riscrivere la URL delle pagine e di inserire i metatag Title, Description e Keywords non solo in ogni singolo articolo. Ora è infatti possibile aggiungerle anche in altre pagine, quando per esempio si utilizza la visualizzazione categoria.
Lo scopo è quello di rendere il nostro sito realizzato con Joomla, più appetibile agli utenti e soprattutto ai motori di ricerca.
Sperando ovviamente di ottenere la massima visibilità e, se possibile, apparire nella SERP di Google.