Sotto i 19 anni preferiscono Tumblr a Facebook
Sicuramente questi dati fanno molto riflettere, per un semplice motivo, hai giovani piace cambiare, provare sempre cose nuove, e se queste cose nuove offrono qualcosa di meglio o di più, i giovani ci vanno a nozze.
Ovviamente come vi mostreremo nel grafico non c'è una differenza abissale, strategie di aumento fans facebook sono ancora soprattutto in italia gettonatissime ma sll'esteroTumblr supera Facebook di 5 punti percentuali, Twitter deve vedersela con Instagram, e c’è pure Snapchat che fa capolino nella mischia.
Come mai questi “strani” dati? Provo ad azzardare un ipotesi.
Tumblr vince perché è una perfetta “via di mezzo”. Non è un blog, non è Twitter, ma è molto orientato alla condivisione dei contenuti come fotografie, pubblicati dagli utenti all'interno della piattaforma, e senza essere ne l'uno ne l'altro...in pratica un mix di ogni altro programma sociale come facebook, Instamgram, Twitter e chi piu ne ha piu ne metta.
Ricordo anche che Tumblr non è una meteora nata ieri, ma un servizio di social blogging che già un paio di anni fa si era fatto notare anche se dalle nostre parti ancora semisconoscoiuto.
Quindi, cosa ci insegnano questi dati? Sicuramente, almeno una cosa
1. Che è estremamente pericoloso vedere le cose sempre e solo dal proprio punto di vista. L’eta, il lavoro, l’ambiente socio-economico-culturale ed i nostri personali interessi ci portano a valutare cosa sia meglio riespetto ad altro ma soprattuto nel marketing non è la nostra azienda il punto di riferimento ma cio che ci gira intorno.
Se interessati ad approfondire la questione vi invito a visitare il sito web www.marketing-seo.it, un sito web che ha fatto del marketing sociale il suo cavaglio di battaglia migliore.