JoomlaDay 2016 tutto pronto per l'evento che si terrà a Roma il 12 novembre
03/11/2016
Mancano pochi giorni al JoomlaDay 2016, l’evento più atteso dell’anno per i programmatori web che ruotano intorno a Joomla, uno dei CMS più importanti e userfriendly. La giornata ricca di incontri e momenti formativi si svolgerà sabato 12 novembre 2016, dalle ore 9 alle ore 18:30, presso il prestigioso Auditorium Antonianum di Roma localizzato in Viale Manzoni, 1 – 00185 Roma.
L'evento è supportato da sponsor importanti come l’agenzia sitiwebjoomla.it, Aruba, Joomlahost ed altri grandi provider, e seguita da sviluppatori, programmatori e marketer in campo cms, ma non solo, JoomlaDay suscita l'interesse anche di semplici appassionati che desiderano scoprire le potenzialità di questa piattaforma libera nonchè imprenditori interessati a Joomla in quanto interessati a potenziare la loro presenza in rete.
La partecipazione è libera e gratuita per tutti gli interessati. Per iscriversi è necessario registrarsi cliccando sul tasto "iscriviti" direttamente nella home page del sito web dell'evento www.joomladay.it.
L'evento, a differenza della maggior parte delle precedenti edizioni, si terrà in due sale in contemporanea. Questo ci consentirà di venire incontro ai diversi interessi ed esigenze dei partecipanti: ognuno sarà libero di scegliere un proprio percorso di formazione/informazione personale e personalizzato.
Lo start dell’evento verrà dato nella Sala Plenaria, dove ci saranno due interventi che faranno da apertura alla giornata ricca di contenuti.
Ogni anno la manifestazione si tiene in una città italiana diversa, ad esempio l'edizione dello scorso anno si è tenuta a Firenze. La location cambia ma il periodo di svolgimento resta sempre uguale, l'evento infatti si svolge sempre nel mese di novembre.
Possibile proporsi come relatore
E' possibile proporsi come relatore dell'evento presentando la propria candidatura e l’argomento che si desidera approfondire direttamente tramite il sito Web ufficiale dell’evento www.joomladay.it.
Il programma completo dell'evento
Il tema dell’edizione 2016 è “Joomla! Un nuovo inizio in Italia”
Alla pagina joomladay.it/programma è possibile scaricare il programma completo dell'evento. Tra gli argomenti trattati si trovano vari temi di attualità:
- novità di Joomla 3.7
- riorganizzazione della comunità Joomla,
- linee guida per la creazione di template all’utilizzo di AMP (Accelerated Mobile Pages) per accelerare il caricamento delle pagine
- difesa contro le e-mail truffa.
L'evento prenderà il via con il primo intervento a cura del Community Manager di Joomla.it, Marco Mangione, che racconterà tutte le novità che travolgeranno letteralmente la Community italiana di Joomla!. Marco è CEO di Colt Engine Srl e, da pochissimo, Community Manager del portale Joomla.it, si occupa, da oltre 14 anni, di sviluppare servizi di Hosting innovativi, performanti e sicuri per ospitare siti web realizzati con i più vari CMS, primi fra tutti Joomla! e WordPress.
Sarà la volta poi di Luca Marco, che si occuperà del secondo talk di apertura e di benvenuto
Ad occuparsi del secondo talk di apertura e di benvenuto, sarà Luca Marzo, che ricopre vari ruoli all’interno della community internazionale del CMS tra i quali ricordiamo:
- Assistant all’interno del Production Leadership Team
- Team Leader del Certification Operations Team
- Listing Manager del Team che si occupa di Extensions Directory
- Membro del Trademark & Licensing Working Group
- Membro del CMS Maintenance Team
Il JoomlaDay 2016 sarà anche una preziosa occasione di incontro e scambio fra gli operatori del settore, i quali potranno confrontarsi sui tempi più caldi, come ad esempio il componente VirtueMart generato per la creazione di siti di e-commerce ma utilizzabile anche come un vero e proprio gestionale.
La gestione del negozio on line permette di modificare le informazioni relative il venditore ed i relativi prodotti, inserendo informazioni di base come nome, identificativo, e quelle avanzate come peso, unità di misura, dimensioni, prodotti correlati e immagini,ovvero le foto dell'articolo.
Sono inoltre gestite ulteriori funzionalità importanti per l'e-commerce:
- possibilità di effettuare gli acquisti in più valute
- gestione del pagamento (in sinergia con un processore di pagamento o altro metodo telematico)
- metodiche di pagamento molteplici
- gestione delle carte di credito accettate
- gestione dei clienti
- gestione degli ordini
- sconti sui prodotti e coupon
- IVA sui prodotti
- prezzi di spedizione
- corrieri di spedizione
- attributi e tipi di prodotti
- categorie di prodotti
Si è da poco tenuta a Firenze l’edizione 2015 del JoomlaDay, il principale evento italiano dedicato al CMS Joomla. Come Qboxmail abbiamo avuto il piacere di parteciparvi come sponsor ed è stato molto interessante conoscere la comunity ufficiale italiana di Joomla.
La nascita di Joomla
E ora passiamo a parlare della storia di questa piattaforma opensource, come è nata. Joomla! nasce il 17 agosto del 2005 come Fork di Mambo. Il team di sviluppo sostenne al tempo che la fondazione Miro International Pvt Ltd, nata per proteggere Mambo, in realtà prendesse spesso decisioni senza consultazione e in violazione delle disposizioni e dei valori dell’Open Source.
Andrew Eddie entrò in azione scrivendo una lettera aperta alla comunità Mambo, OpenSourceMatters.org (OSM) per condividere maggiormente le informazioni tra utilizzatori e sviluppatori. La risposta della Miro e il suo punto di vista sull’Open Source innescò una grossa polemica che coinvolse molti altri progetti e forum sensibili all’argomento , sempre Open Source.
Il 22 settembre è il giorno in cui viene comunicato il nome definitivo del CMS, Joomla!. scelto tra una rosa di papabili proposte. Joomla deriva da jumla che in lingua Swahili significa, Tutti insieme, Un Tutt’uno, il nome preciso comprende il punto esclamativo, aggiunto al fine di rendere più forte il concetto di lavoro comune, di piattaforma open source della comunità. Subito dopo viene ideato anche il logo, che sta a rappresentare appunto il concetto di comunità, tramite la raffigurazione dell’unione di più persone.
Le particolarità di Joomla
Il CMS è sviluppato in PHP e supporta diversi Data Base, dalla versione 3.x integra al suo interno il bootstrap di twitter.
La piattaforma open source è scaricabile dal sito ufficiale come pacchetto compresso in lingua inglese, si trovano anche versioni locali, come quella italiana, grazie al contributo di comunità molto attive localizzate in loco.
Può essere eseguito su uno stack LAMP e molti Host Provider prevedono la fornitura di hosting comprensivo d’installazione o pannelli di controllo per installazioni semiautomatiche. Su Windows, Joomla! può essere installato utilizzando l'installazione guidata di Microsoft, che rileva automaticamente e installa tutte le dipendenze mancanti, come PHP o MySQL.
Con pochi passaggi è possibile eseguire l’installazione completa e subito si hanno disponibili alcune caratteristiche per la messa on line del proprio sito. Fanno parte dell’installazione base:
- Gestione dei Menù e sotto menù
- Gestione di contenuti con diversi livelli di categorizzazione
- Editor WISYWING avanzato
- Gestione avanzata dei contatti
- Gestione multilingua
- Gestione Modelli di Layout (Template)
- Funzioni SEO
- Gestione dei Metadati
- Riscrittura delle URL
- Gestione della cache
- Redirect
- Tra le Utilità troviamo:
- Gestione avanzata degli utenti (ACL), con la possibilità di specificare singolarmente i permessi sulle pagine le sito
- Ricerca e aggiornamento automatico ultima versione
- Motore di ricerca interno
- Statistiche
- Mentre come Applicazioni:
- Gestione Banner. Gestione spazi pubblicitari per impression e da codice esterno
- Web Link. Raccolta di link esterni
- News Feed. Possibilità di pubblicare i feed di terze parti