10 consigli per migliorare il vostro sito web
Il Web è un posto molto competitivo. Portare la gente al tuo sito web è solo metà della battaglia. Una volta che sono lì, è necessario tenerli impegnati. Il tuo obbiettivo è dare loro motivi per tornare al sito in futuro e per condividere il sito con gli altri tramite i social networks. Se questo suona come un compito arduo, è perché lo è. La gestione di siti web è infatti uno sforzo continuo.
In definitiva, non ci sono pillole magiche per creare una grande pagina web che tutti potranno visitare ancora e ancora, ma ci sono cose che puoi fare che saranno certamente di aiuto. Alcune cose fondamentali su cui concentrarsi ti aiuteranno a rendere il tuo sito web facile da usare. Altre cose fondamentali è l'alta velocità di caricamento del sito web e fornire agli utenti ciò che vogliono trovarsi davanti.
1. LE VOSTRE PAGINE DEVONO CARICARE VELOCEMENTE
Se non fai niente altro per migliorare le vostre pagine web , dovresti fare almeno in modo che si carichino il più velocemente possibile. Le connessioni Internet diventano sempre più veloci nel corso dell'anno, ma non importa quanto velocemente la connessione media è per i vostri lettori, ci sono sempre più dati, più contenuti, più immagini, più tutto, che essi si trovano a scaricare. È inoltre necessario considerare i visitatori mobili che non possono avere alte velocità di connessione nel momento in cui stanno visitando la tua pagina!
Una cosa buffa della velocità è che la gente la nota solo quando è assente. Quindi la creazione di pagine web veloci, spesso non è apprezzata, ma se si seguono i consigli riportati di seguito, le tue pagine non saranno lente, e così i tuoi lettori saranno portati a rimanere più a lungo.
2. LE TUE PAGINE DOVREBBE CONTENERE LA GIUSTA QUANTITA' DI CONTENUTI
Scrivere per il web è diverso da scrivere per la stampa. Le persone scorrono le pagine on-line, soprattutto quando per la prima volta arrivano in una pagina web. La cosa fondamentale è che dobbiamo raggiungere contemporaneamente due obbiettivi distinti: accontentare coloro che vogliono avere informazioni in fretta e allo stesso tempo fornire dettagli sufficienti per coloro che vogliono approfondire. Che, fondamentalmente significa dover camminare quella linea sottile tra l'avere troppi contenuti e fornire troppi pochi dettagli.
3. LE VOSTRE PAGINE DEVONO AVERE UN ECCELLENTE NAVIGAZIONE
La navigazione non deve essere aggrovigliata come gli spaghetti.
Si dovrebbe avere una navigazione chiara, diretta e facile da usare. La linea di fondo è che se gli utenti sono confusi dalla navigazione di un sito, l'unica soluzione che hanno è passare ad un sito web del tutto diverso.
Leggi anche: Siti web responsive: perchè sono così importanti
4. SI DOVREBBE USARE IMMAGINI PICCOLE
Piccole immagini sono importanti per la velocità di download più che per la dimensione fisica. Non è una buona idea prendere una fotografia e caricarla sul vostro sito web senza ridimensionarla e ottimizzarla.
5. SI DOVREBBERO USARE COLORI APPROPRIATI
Il colore è un fattore critico sulle pagine web, ma i colori hanno significati per le persone, e con il colore sbagliato si può finire con il dare una connotazione negativa se non si sta attenti. Le pagine web sono, per loro stessa natura, internazionali. Anche se si intende la pagina per un determinato paese o località sarà visto da altre persone. E così si dovrebbe essere consapevoli di ciò che le scelte di colore che si usa sulla tua pagina web hanno da dire alla gente di tutto il mondo. Quando si crea la combinazione di colori web tenere a mente il simbolismo cromatico.
6 SI DOVREBBE PENSARE LOCALE E GLOBALE
Come accennato in precedenza, i siti web sono globali. Si dovrebbe fare in modo che le cose come le valute, le misurazioni, le date e gli orari siano chiari in modo che tutti i vostri lettori sapranno esattamente cosa vuoi dire.
Si dovrebbe anche lavorare per rendere i contenuti "evergreen". Ciò significa che, per quanto possibile, il contenuto deve essere senza tempo. Evitare fasi come "il mese scorso" nel testo.
7. SI DOVREBBE SCRIVERE TUTTO CORRETTAMENTE
Pochissime persone sono tolleranti agli errori di ortografia, in particolare su un sito web professionale. Può sembrare ingiusto, ma la gente giudica i siti web per la qualità della scrittura, e gli errori di ortografia e grammatica sono un indicatore evidente di mancanza di qualità per molte persone. Essi possono ritenere che se non si è abbastanza attenti al controllo ortografico del tuo sito, i servizi forniti saranno anche essi casuali e soggetti ad errori e sviste.
8. I LINKS DEVONO FUNZIONARE
I links non funzionanti sono un altro segno per molti lettori (e motori di ricerca, anche) che un sito non è ben mantenuto. Pensateci , perché qualcuno dovrebbe voler restare su un sito che anche il proprietario stesso non se ne preoccupa? Purtroppo, il malfunzionamento dei links è qualcosa che accade senza accorgersene. Quindi è importante utilizzare un validatore HTML e altri effetti speciali per aiutare a controllare le pagine più anziane per individuare i links non funzionanti. Anche se i links sono stati codificati correttamente in occasione del lancio del sito, possono avere bisogno di essere aggiornati ora.
9. SI DOVREBBE EVITARE DI DIRE "CLICCARE QUI"
Rimuovere le parole " Clicca qui " dal vocabolario del vostro sito web! Questo non è il testo giusto da utilizzare quando si sta collegando il testo su un sito.
Inserire informazioni sui tuoi links significa che si dovrebbe scrivere i link che spiegano dove il lettore sta per andare, che cosa troverà lì. Con la creazione di collegamenti che sono chiari ed esplicativi, aiutate i vostri lettori e li fate venire voglia di fare clic.
10. LE VOSTRE PAGINE DOVREBBERO AVERE INFORMAZIONI DI CONTATTO
Alcune persone, anche al giorno d'oggi, possono essere a disagio con le informazioni di contatto sul loro sito web. Hanno bisogno di superare questo. Se qualcuno non può facilmente contattare l'utente su un sito, non lo faranno!