Perchè la grafica è importante per un sito web
Ci sono alcuni segreti che molti designer grafici non ti dicono, ma che ti aiuterebbero a risparmiare un sacco di tempo e denaro. Uno di questi ad esempio è che alcune volte realizzare siti web unici e altamente originali può penalizzarti in quanto risultano essere confusi e poco comprensibili per gli utenti, che finiranno a scappare a gambe levate dal tuo sito web.
Prima di andare a vedere nel dettaglio i motivi per cui è necessario prendere in seria considerazione la grafica nella progettazione di un sito web andiamo brevemente a spiegare cosa significa Graphic Design.
Che cosa è il graphic design
Il graphic design è fondamentalmente l'arte di aggiungere una grafica per promuovere l'attività o una società. Troviamo grafici ovunque attorno a noi. Di solito vengono utilizzati per trasmettere i messaggi, ma attraverso i simboli, come per esempio per i segnali stradali per guidare la gente per guidare in modo sicuro, abbiamo i segnali di ristoranti, pompe di benzina, ecc in autostrade per guidarci, fondamentalmente queste sono grafiche.
Perchè la grafica è fondamentale nel sito web
Quando si tratta di realizzare un sito web, il disegno grafico svolge un ruolo fondamentale. La progettazione Web comprende grafica, logo aziendale e testi. Un sito web può anche avere testi molto impressionanti, ma senza grafica o immagini, non è grado di attirare l'attenzione dell'utente e diventa un contenuto noioso. Mentre se ci sono grafiche colorate queste invitano l'utente a leggere la pagina web.
Il tuo sito web fa parte del tuo brand. E di solito è la prima impressione che un cliente, un fan o un utente potenziale ha di voi e del vostro marchio. Il design grafico non è solo lo spirito creativo del tuo sito ma è fondamentale per la strategia di branding globale di un prodotto. Un design grafico ideale dà solitamente una grande spinta al tuo sito web aumentandone l'attrattiva visiva, la professionalità, il valore del marchio e l'usabilità. I visitatori web spesso hanno poca pazienza per siti complessi o confusi. Per incoraggiare i tuoi utenti a rimanere sul tuo sito, il design grafico deve contribuire a mantenere la navigazione semplice, ma allo stesso tempo assicurarsi che la grafica sia soddisfacente, avere colori e stile di testo accattivanti.
Ecco alcuni trucchi da tenere in considerazione per una buona progettazione grafica:
1.Carino non conta
Sì, è vero. Vuoi che il tuo sito abbia un aspetto piacevole e crei un impatto visivo con i visitatori, ma i buoni look non sempre portano a vendite consistenti. Un sito web presenta solo i tuoi visitatori e li accoglie, li mostra e li indirizza a punti di interesse che dovrebbero sicuramente vedere prima di lasciare il sito. Il tuo sito web proprio come una guida turistica ha il compito di offrire ai visitatori la giusta direzione per dirigerli al loro punto di interesse e anche a dove vuoi che guardino. Il design deve mirare al pubblico in un modo funzionale, attraente e professionale. Il tuo brand dovrebbe fornire una connessione immediata ai prodotti e ai servizi eccezionali che offri.
2. Non è necessario spendere una fortuna
Le persone dicono di avere quello per cui paghi e, a volte, è vero. Ma non è vero che devi investire i risparmi di una vita per avere un buon sito web. Ci sono troppi designer che vanno in giro a proporre siti web a delle cifre esorbitanti. E' bene stare alla larga da questi soggetti.
Per questo è bene decidere il proprio budget e trovare designer grafici che possono lavorare all'interno di esso. Cercare inoltre progettisti che adattano lo stile del sito che desideri per la tua attività. Visita altri siti che ti piacciono e vedi chi li ha progettati. Chiedi preventivi e prenditi il tempo per decidere a chi affidare il tuo sito web.
3. Non è necessario essere totalmente unici
È vero che è necessario distinguersi oggi più che mai. Ma è altrettanto vero che alcuni progettisti esagerano e ti progettano un sito così unico che rompe tutte le regole - e non in un modo buono. Il tuo sito stupefacente finisce per essere un'esperienza confusa per i visitatori.
Allora cosa succede?
Molto semplice, la gente va via. Il tuo sito diventa paralizzato e inefficace, tutto in nome dell'essere unico.
I progettisti devono creare siti che seguano le convenzioni web e le regole di usabilità, perché queste sono le guide fondamentali per navigare velocemente e facilmente sul tuo sito. Se non vengono prese in considerazione, questo confonderà i tuoi visitatori. Per esempio, i consumatori sanno che generalmente troveranno un inserimento di RSS o di posta elettronica nella parte superiore destra di un sito - è sempre presente. I loghi si trovano di solito nella parte superiore sinistra di un sito e le barre di navigazione si trovano di solito sotto le aree di intestazione.
4.La tua attività non è solo un business, è il tuo BRAND
Il branding è un'abilità particolare e non tutti i progettisti la fanno bene.
La maggior parte dei progettisti non sono esperti nello sviluppo di identità di brand. E 'molto meglio lavorare con uno specialista di branding per sviluppare la tua identità prima di assumere il tuo designer o lavorare esclusivamente con i progettisti grafici . Altrimenti, attirerai solo il tipo sbagliato di persone e l'intero sito web non sarà altro che un spreco di denaro.
5.Un buon design non è solo questione di Photoshop. Si tratta anche di Psicologia
Il segreto di un grande sito web non è quello di avere un design grazioso e un contenuto convincente. Il vero segreto è nella psicologia e nel comportamento dei consumatori. Un graphic designer deve conoscere la psicologia del colore e le associazioni che le persone fanno con sfumature e toni specifici. Deve sapere quali immagini appaiono alle persone, il tipo di persone a cui si rivolgerà e perché le utilizza. Deve sapere che cosa sta succedendo nelle menti delle persone quando approdano sui siti e mentre navigano nel tuo. Le curve lisce sono meglio di cerchi concentrici? Quale stato emozionale deve creare il sito? Dovrebbe avere un design moderno e semplice o colorato e audace o morbido e confortevole? Dove si spostano gli occhi di una persona, e cosa li farà fermare? I buoni progettisti sanno tutto questo e molto di più. Capiscono che il loro obiettivo è influenzare lo stato mentale psicologico e la percezione del tuo business. Più i progettisti sanno come si comportano le persone più li fanno agire e reagire a diversi elementi. Sono in grado di implementare al meglio strategie persuasive nel tuo sito, che catturano l'interesse e che ti portano a vendere.