Ranking sito web: attenzione alla velocità delle pagine su mobile
Google ha recentemente annunciato che la velocità della pagina mobile sarà un segnale di ranking per la ricerca mobile a partire da luglio.
Questo è qualcosa che la maggior parte dei professionisti SEO hanno sospettato per un po 'di tempo, ma siamo lieti che ora sia confermato dal momento che Google ha anche iniziato a pubblicare l' indice mobile , che mette subito in primo piano il cellulare.
La velocità della pagina è incredibilmente importante per l'esperienza dell'utente.
Le pagine che impiegano molto tempo per caricare tendono ad avere frequenze di rimbalzo più elevate.
Le pagine a caricamento lento possono anche influire negativamente sui tassi di conversione perché gli utenti finali non attendono pazientemente il caricamento delle pagine.
Da quando Google ha lanciato l'indice mobile e ha adottato un approccio mobile-first dedicando un indice principale per i dispositivi mobili, la velocità della pagina potrebbe diventare più di un segnale di livello medio rispetto a un segnale leggero come gli HTTP.
Se offri agli utenti un buon contenuto e un'esperienza utente, possono trovare ciò che stanno cercando e l'esperienza con il contenuto soddisfa le loro intenzioni su tutti i dispositivi e le piattaforme e fornisce valore - perché no?
Ecco cinque cose che puoi fare per essere pronto.
1. Fornire una grande esperienza di contenuti
Preparati per l'indice mobile assicurandoti di fornire la giusta esperienza con i contenuti e di avere contenuti di alta qualità che soddisfino l'intento dell'utente.
Il percorso per l'acquisto non è lineare. È frammentato.
È necessario disporre di contenuti che soddisfino tutte le fasi del percorso dell'utente.
2. Rendi il tuo sito super veloce
Assicurati che le tue pagine vengano caricate il più rapidamente possibile , preferibilmente entro uno o due secondi.
Gli utenti non si siederanno attorno e attenderanno il caricamento della pagina per trovare una soluzione al loro problema o trovare qualcosa che stanno cercando.
Ci sono (almeno) altri nove siti che stanno cercando di ottenere il clic e quindi il tuo sito deve caricarsi il più rapidamente possibile per rimanere competitivo.
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3. Considerare l'utilizzo di AMP
Anche se AMP non è un fattore di classificazione in questo momento, potrebbe esserlo in futuro.
AMP (Accelerated Mobile Page) è un progetto lanciato da Google per aumentare la velocità di caricamento delle pagine da mobile, particolarmente utili per i siti di news e ai blog,dato che – ad esempio – negli E-commerce l’esperienza utente (con acquisti, carrello, codici sconto…) necessita di implementazioni difficilmente realizzabili con il codice di AMP.
L'aumento della velocità si ottiene perchè AMP priva l’esperienza utente di tutti i javascript che sottostanno alle animazioni, agli effetti, alle funzioni meta testo/video/contenuto, il risultato di questa operazione è una pagina essenziale, senza cose superflue, che impiegano fino a 10 volte in meno dati e si caricano 4 volte più veloci.
Esistono altri modi per velocizzare il tuo sito web se non vuoi utilizzare AMP.
Tuttavia, dovresti prendere in considerazione l'utilizzo di AMP perché queste pagine vengono caricate estremamente velocemente e potresti potenzialmente aumentare le conversioni e vedere i migliori ranking dei motori di ricerca quando AMP diventerà un fattore di classificazione.
4. Controlla la tua compatibilità con il cellulare
Utilizza lo strumento PageSpeed Insights o Gtmetrix per iniziare a guardare la velocità della tua pagina mobile e assicurarti che tutte le tue pagine siano ottimizzate per i dispositivi mobili.
5. Avere un forte invito all'azione
Anche se questo sconfina un po 'dal SEO, devi anche assicurarti di mostrare agli utenti un forte invito all'azione quando atterrano sul tuo sito.
Se il tuo scopo è di scaricare una brochure o eseguire un'altra azione quando arrivano sulla tua pagina di destinazione, assicurati che l'utente trovi la CTA piuttosto rapidamente.
Riassunto
Con il lancio dell'indice mobile e Google ora affermando che la velocità sarà un fattore per i dispositivi mobili, è giunto il momento di iniziare a prenderlo sul serio.
Ciò dovrebbe contribuire a migliorare la tua esperienza utente, aumentare le conversioni, mantenere più a lungo gli utenti sul tuo sito e aumentare il traffico organico.