Come eliminare definitivamente la pubblicità su Youtube
Sappiamo quanto la pubblicità sia importante su internet perché permette ai siti web di mostrare agli utenti i contenuti e intrattenerli senza che alcun costo ricada su quest’ultimi, ci sono casi in cui le inserzioni sono talmente troppe e invasive da rendere quasi impossibile la visualizzazione di un video o di pagina web.
Tra le pubblicità più fastidiose ci sono sicuramente quelle a inizio e metà riproduzione dei video, spot pubblicitari che vengono mostrati su Youtube e che alla lunga possono diventare molto disturbanti per la loro frequenza.
Volete sapere come eliminare la pubblicità su Youtube? In questo post vi parleremo delle varie soluzioni disponibili che vi permetteranno di godervi lo spettacolo senza interruzioni pubblicitarie.
In passato Youtube permetteva di eliminare la pubblicità dai video con una procedura interna molto semplice, oggi non è più possibile e bisogna affidarsi a delle soluzioni alternative.
COME ELIMINARE DEFINITIVAMENTE LA PUBBLICITA’ SU UN VIDEO DI YOUTUBE
Forse è la pubblicità più fastidiosa in assoluto, quella che viene mostrata improvvisamente nel bel mezzo di un video o posta all’inizio per obbligarci a guardarla, alcune volte dura pochi secondi, altre supera il minuto e questo può risultare snervante per chi vuole solo godersi lo spettacolo.
Per saltare la pubblicità su Youtube ci sono dei componenti aggiuntivi molto utili e totalmente gratuiti disponibili per Google Chrome e Firefox che permettono di eliminare gli spot Youtube e iniziare subito la riproduzione del video.
Prima di utilizzarli, ricordiamo che è giusto che una piattaforma per lo più gratuita come Youtube utilizzi gli annunci pubblicitari per finanziarsi, eliminando qualsiasi possibile costo all’utente finale, per cui il consiglio è quello di usare queste estensioni con moderazione, concedendo la visualizzazione di qualche pubblicità.
Estensione per Google Chrome
Se volete eliminare la pubblicità su Youtube utilizzando Google Chrome, dovete entrare nel Chrome Web Store, scegliere la voce Aggiungi per due volte e installare l’app gratuita Annunci Blocker for Youtube.
Si tratta di un’applicazione che blocca qualsiasi tipo di pubblicità, banner, pop up, video e tant’altro, dopo aver cliccato su AGGIUNGI, viene chiesta conferma dell’installazione, scegliere Aggiungi estensione.
Ad installazione completata, sulla barra degli strumenti di Chrome comparirà il simbolo dell’estensione, cliccando si avrà la conferma dell’avvenuta installazione.
Questa estensione è molto utile perché permette anche di realizzare una lista dei canali Youtube su cui bloccare la riproduzione pubblicitaria, inoltre, grazie a una piccola spunta si può attivare il blocco anche per gli ADS Facebook.
Da questo momento quando aprirete un video su Youtube non verrà mostrata alcun tipo di pubblicità, potrete godervi la visione senza fastidi o interruzioni.
Se ci avete ripensato o volete disattivare momentaneamente il blocco, vi basterà premere sull’icona in alto a destra e disattivare l’estensione.
Estensione per Firefox
Un altro browser molto utilizzato per vedere video su Youtube è Firefox, a volte viene scelto anche da chi ha problemi di visualizzazione dei video su Chrome, anche in questo caso è possibile scaricare un’estensione per bloccare la pubblicità su Youtube.
La prima cosa da fare è collegarsi al sito internet Mozilla Addons, selezionare tra le voci disponibili, Estensioni e nella casella di ricerca posta in alto a destra inerire il nome dell’estensione gratuita Enhancer for YouTube™.
Si tratta di un’estensione personalizzabile sotto tanti aspetti, molto semplice da utilizzare, con Enhancer è possibile regolare il volume e velocità di esecuzione usando la rotella del mouse; rimuovere la pubblicità dai video automaticamente o su richiesta; avere una lista di canali su cui autorizzare la riproduzione delle pubblicità; rimuovere le annotazioni, visualizzare i video automaticamente in 4K o in altro formato; usare temi personalizzati, usare un visore più grande; fare la miniature del video in fondo pagina; eseguire istruzioni in javascript e molte altre funzionalità da scoprire.
Per installare l’estensione premere su Aggiungi a Firfox, dopo pochi secondi per il download, viene chieste se procedere con l’installazione, cliccare su Installa.
Subito dopo l’installazione, appare una schermata che permette di scegliere tutte le personalizzazioni desiderate, alcune le abbiamo elencate, ma sono davvero tante e rendono Enhancer for Youtube uno degli migliori Adblocker per Mozilla Firefox.
Dopo aver impostato ogni funzionalità dell’estensione, si potranno vedere video su Youtube senza pubblicità e con tutte le personalizzazioni scelte; per verificare l’avvenuta installazione basta controllare che sia presente un’icona rossa in alto a destra del browser.
Questa icona permette di accedere in qualunque momento al pannello delle impostazioni e modificare a piacimento le varie funzioni.
Bloccare le pubblicità su Youtube conviene?
Il discorso è legato alla premessa fatta a inizio articolo, in cui abbiamo spiegato brevemente l’importanza della pubblicità su Youtube e di come questa permetta agli utenti di usufruire del servizio gratuitamente.
Bloccare le pubblicità su Youtube conviene nel caso in cui sia davvero troppe e molto invasive, rendendo difficile o quasi impossibile la corretta visione del contenuto, mentre potrebbe essere utile lasciarla per permettere ai Youtuber che gestiscono i canali di monetizzare il loro lavoro.
Come saprete con Youtube è possibile guadagnare ricevendo visualizzazioni dirette al canale e sui video, le pubblicità mostrate all’interno dei contenuti contribuiscono ulteriormente ai guadagni dei proprietari dei canali.
Voi farete mai qualcosa senza avere un minimo di guadagno? Probabilmente no. Per cui il consiglio è quello di utilizzare queste estensioni per bloccare le pubblicità su Youtube con parsimonia, attivandoli in caso di eccessiva presenza di banner pubblicitari o interruzioni frequenti nel bel mezzo della riproduzione del video.
Leggi anche: Come aumentare Visite Youtube e guadagnare con gli adv
Tags: youtube, estensioni browser, adblock