Perché creare siti web responsive?
Avrete sicuramente sentito parlare di siti web responsive, ormai tutti li consigliano nel momento in cui si devono creare dei nuovi progetti, ma non tutti sanno cosa vuol dire avere un sito responsive, per questo motivo abbiamo deciso di fare chiarezza e di darvi almeno cinque motivi per i quali conviene scegliere questa soluzione.
SITO WEB RESPONSIVE, COS’E’ E COME FUNZIONA
Un sito web responsive è un sito che è stato progettato con un layout che si adatta alle varie risoluzioni dei dispositivi utilizzati per la sua visualizzazione, non ci si riferisce solo al desktop del pc, ma anche e soprattutto a dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
Un sito web con design responsive fa sì che tutto il suo contenuto si adatti perfettamente al dispositivo utilizzato evitando all’utente fastidiosi spostamenti e zoom continui, questo favorisce la lettura e la navigabilità all’interno del sito.
Un sito web in versione mobile presenta diversi svantaggi, il primo è sicuramente quello legato alle modifiche grafiche e funzionali, poiché per modificare i contenuti su entrambi i siti, quindi desktop e mobile, bisogna lavorare sulle due versioni separatamente.
Anche dal lato SEO non è il massimo, poiché i contenuti risultati duplicati, essendo presenti sia sul sito desktop che sul sito mobile, motivo per il quale quasi nessuno sceglie di realizzare due versioni di un solo portale.
I siti web responsive risolvono proprio queste problematiche, poiché si tratta di utilizzare un layout che va bene per tutti i tipi di visualizzazione (Desktop e mobile), senza dover operare su due siti diversi quando si devono fare modifiche o si devono pubblicare contenuti.
Il layout di un sito web responsive permette di leggere con facilità e intuitività i contenuti, vengono mostrati gli elementi essenziali che si dispongono in verticale (su smartphone), per permettere all’utente di navigare comodamente.
REALIZZARE SITI WEB RESPONSIVE, UNA SCELTA OBBLIGATA
Stando a diverse statistiche e dati raccolti, negli ultimi anni il traffico internet da dispositivi mobili è aumentato notevolmente, oggi, oltre l’90% degli utenti naviga con il proprio smartphone e visita siti web.
Un’elevata percentuale fa anche acquisti direttamente dal cellulare, motivo per il quale anche gli e-commerce devono essere responsive e permettere una facile e fluida navigazione all’interno delle pagine, offrendo un’esperienza intuitiva che consenta di effettuare acquisti nel minor tempo possibile.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE UN SITO WEB RESPONSIVE
Non siete ancora convinti dei vantaggi offerti dalla creazione di un sito web responsive? Di seguito vi diamo 5 buoni motivi per scegliere un sito responsive.
1) GOOGLE LO PREFERISCE
Google è il motore di ricerca più importante al mondo, dal 2012 consiglia di utilizzare la tecnologia responsive, in questo modo non è necessario creare diverse versioni del sito per i vari dispositivi e l’indicizzazione e l’analisi sarà molto più semplice, facendo riferimento a un unico URL e codice HTML.
2) MINORE FREQUENZA DI RIMBALZO
I dati che abbiamo citato prima sono chiari, gli utenti utilizzano i dispositivi mobili per collegarsi a internet e se non trovano un sito web leggibile, lo abbandonano, tornando su Google e ne trovano un altro che gli permette una facile e più chiara consultazione.
Utilizzando un sito web responsive la frequenza di rimbalzo è decisamente minore, perché gli utenti possono navigare comodamente e cercare quello di cui hanno bisogno.
3) VANTAGGI SEO
Se si utilizza un solo sito web responsive ci si può concentrare su un’unica strategia SEO, un lavoro che permette di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca, evitando la presenza di contenuti duplicati e rendendo più efficaci tutte le varie tecniche utilizzate per far accrescere le potenzialità del sito.
4) MAGGIOR RITORNO DELL’INVESTIMENTO
Utilizzare i siti web responsive in particolare per le aziende e gli shop online vuol dire ottenere maggiori risultati e conversioni; è fondamentale attirare i clienti, evitando di spingerli a visitare i siti web dei competitor solo perché il vostro non permette una fluida e semplice navigazione da mobile.
Non ha senso investire nella pubblicità online o in delle strategie di marketing più importanti se non si dispone di un sito web responsive che permetta un’interazione efficace e immediata da parte degli utenti, il rischio di perdere l’investimento è molto elevato.
5) SPESE MINORI DI MANUTENZIONE
Se da un lato creare un sito web responsive ha dei costi maggiori, poiché il lavoro da parte dei grafici e degli sviluppatori è maggiore, dall’altro si ha un risparmio non indifferente sulle spese di manutenzione, modifiche o aggiornamenti.
COSA FARE SE IL VOSTRO SITO NON E’ RESPONSIVE?
È chiaro che avere un sito responsive è fondamentale per avere successo oggi, soprattutto se si è un’azienda o un libero professionista, ma cosa fare se avete ancora una vecchia versione del sito o due versioni separate?
Il consiglio è quello di effettuare un lavoro generale sul sito web passando a una versione responsive, si tratta di una procedura molto delicata, poiché bisogna considerare numerosi aspetti, in particolare quelli dal lato SEO per non perdere l’indicizzazione e il posizionamento raggiunto.
Per questo motivo vi consigliamo di contattarci per chiedere informazioni e un eventuale preventivo personalizzato per trasformare il vostro sito web in un sito web responsive.
Per contattarci vi invitiamo a compilare il form che trovate alla pagina Informazioni e Preventivi.
VUOI SAPERNE DI PIU'? LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO: Siti web responsive: perchè sono così importanti?
Tags: siti web,, siti web responsive