Sviluppo di siti web: Il preventivo migliore non sempre è il più basso
Quando si necessita di un sito web il primo passo da compiere è quello di rivolgersi a più professionisti per farsi fare un preventivo, valutarlo e poi decidere a chi assegnare il lavoro, attenzione però: il preventivo migliore non sempre è il più basso!
Ci sono molte aziende che per farsi spazio sul mercato adottano una strategia di prezzi a ribasso sui servizi di creazione e sviluppo di siti web, consapevoli del fatto che la maggior parte dei clienti puntano al risparmio, ma a volte, pagare qualche centinaio di euro in meno vuol dire sacrificare la qualità del risultato finale.
Per cui prima di affidarsi all’azienda con il preventivo più basso, dovete fare delle considerazioni importanti riguardo all’offerta e ai servizi che ti sono stati proposti, per un risultato ottimale sotto ogni aspetto c’è bisogno di professionalità e competenza.
Riuscire a fare un buon sito con un prezzo irrisorio è impossibile, soprattutto se lo si vuole usare come strumento di lavoro, un esempio? Gli e-commerce, una tipologia di sito molto articolo che necessità di uno sviluppo accurato delle funzionalità e di molte personalizzazioni, è impensabile realizzare tutto questo a un costo molto basso.
Sviluppo siti web a prezzi bassi, perché non conviene?
Solitamente un professionista che necessita di un sito web e non ha contatti diretti, effettua una ricerca facendo più richieste a varie web agency, quello che nota è che alla stessa domanda riceve tipi di risposta diverse e oscillazioni di prezzo molto importanti, per esempio: una web agency ha potuto inviare un preventivo di 1500 euro e per lo stesso tipo di lavoro, un’altra un preventivo di 450 euro.
Giustificare una differenza di poche centinaia di euro può essere facile, ma quando si tratta di una differenza elevata, bisognerebbe capire, a livello tecnico, in cosa consistono le differenze.
I costi di un sito professionale per aziende, enti, PMI, associazioni, professionisti sono influenzati da vari fattori, ovvero:
- Progetto iniziale
- Scelta tecnica
- Gestione e organizzazione dei contenuti
- Strategie di posizionamento in rete
Chi offre siti web con preventivi a prezzo basso, spesso propone dei lavori non completamente curati in tutti gli aspetti e prevedono anche che il cliente partecipi, in parte, alla realizzazione, in che modo? Richiedendo i testi da inserire all’interno al cliente, le grafiche sono spesso gratuite, acquistate a pacchetti e poco personalizzabile e viene richiesto al cliente come eseguire il lavoro finale.
Non viene effettuato un lavoro di posizionamento del sito, non è compreso nessun progetto di comunicazione e di redazione di contenuti, non c’è alcun studio aziendale o analisi di mercato, insomma, c’è semplicemente una realizzazione essenziale e minimale del sito web.
Precisiamo che ogni professionista è libero di vendere i propri servizi come meglio crede, valutando il proprio lavoro secondo dei criteri personali, per cui può capitare di ottenere un servizio di sviluppo sito web a prezzo basso ma completo in ogni suo aspetto, ma è sempre necessario comprendere a pieno tutti i servizi che sono inclusi e come verrà realizzato.
Perché ci sono web agency e freelance che vendono siti professionali a poco prezzo?
Vi starete chiedendo come è possibile che un professionista possa abbassare molto il prezzo nel realizzare un sito web? Un passaggio che permette questa pratica è l’utilizzo di sistemi open source che non hanno bisogno di sviluppo tecnico; un’altra soluzione sono i generatori di codice, che in pochi click permettono di organizzare le pagine, inserire testi, immagini, creare grafiche ad hoc, tutto in modo organizzato ma ben lontano dal concetto di lavoro professionale e ottimizzato.
Con questi sistemi è possibile ridurre il costo del progetto, ma non sempre chi fa il preventivo avverte il cliente di questa scelta, per questo motivo bisogna chiedere cosa viene proposto come scelta tecnica per lo sviluppo del sito web aziendale e se questa è prodotta dal team oppure è un CMS gratuito come Wordpress, Joomla, Drupal, ect…
Spendi molto all’inizio e risparmierai in futuro
Quando si spende poco per avere un sito web ci si sente appagati e soddisfatti, convinti di aver ottenuto quello che si desidera risparmiando molto, ma in realtà un sito che costa poco e non rende è un sito web totalmente inutile.
Lo sviluppo di un sito web non si limita alla creazione del sito stesso, il posizionamento del sito non si fa con poche centinaia di euro, molti promettono i miracoli con una soluzione “tutto compreso”, ma attenzione: non è tutto oro quel che luccica.
Posizionare un sito è un’operazione complessa, non può essere un lavoro fatto senza budget o con un budget molto basso, bisogna investire fin dall’inizio in modo da dover investire cifre più contenute in futuro.
Come riconoscere una web agency professionale e seria
Una web agency professionale si riconosce dal suo modo di ascoltare il cliente, dai servizi offerti e dal tipo di preventivo fatto, quest’ultimo più è dettaglio e completo e più dare un’idea generale e completa di come sarà sviluppato il sito web.
Il preventivo dovrebbe contenere spiegazioni riguardanti:
- Scelta tecnica per lo sviluppo
- Studio della concorrenza e del settore
- Redazione dei contenuti delle pagine
- Progetto e strategia redazionale e di marketing
- Realizzazione grafica personalizzata
- Lavoro di ottimizzazione e posizionamento
Scegliere un sito web a basso prezzo?
Scegliere di far sviluppare un sito web a basso prezzo non è un investimento che può danneggiare gravemente il cliente in termini economici, la cosa peggiore è che non porti a nulla di concreto, ma se vogliamo analizzare meglio le possibili problematiche, potremmo anche pensare, nel caso di un’azienda, che l’immagine della stessa non sarebbe delle migliori, ne uscirebbe poco veritiera e poco credibile.
Il nostro consiglio è di affidarsi sempre a web agency professionali che siano in grado di proporre dei progetti di sviluppo siti web completi, fornendo preventivi chiari, esaustivi anche se leggermente o molto superiori a chi invece propone siti a basso prezzo.
La nostra web agency da anni propone la realizzazione di siti web professionali a ottimi prezzi, puoi chiedere un preventivo senza impegno, verrai ricontattato in meno di 24 ore.
LEGGI ANCHE: Preventivo sito web aziendale, cosa c’è da sapere prima di richiederlo
Tags: siti web,, preventivo siti web