Come aumentare le vendite con Woocommerce
Ogni proprietario di un negozio WooCommerce ha un unico obiettivo: vendere più prodotti e aumentare le entrate per la sua azienda eCommerce Tuttavia, incrementare le vendite non è sempre un compito facile, soprattutto con l'aumento della concorrenza.
Se questo è il caso del tuo negozio, per fortuna, puoi implementare una serie di suggerimenti e tattiche di vendita che possono aumentare le tue vendite del tuo ecommerce Wordpress. Per aiutarti, abbiamo raccolto sei suggerimenti che possono aiutarti ad aumentare i tuoi numeri di vendita del tuo WooCommerce.
Se invece non hai ancora il tuo e-commerce Wordpress puoi rivolgerti ai nostri esperti di creazione siti web.
6 CONSIGLI EFFICACI PER AUMENTARE LE VENDITE CON WOOCOMMERCE
1. Personalizza l'esperienza
Ogni cliente è speciale e dovrebbe essere trattato in questo modo. Tuttavia, alcuni dei tuoi clienti si distinguono dal pacchetto.
Queste sono le persone che vogliono un'esperienza personalizzata da te. Vogliono essere nutriti non appena aprono il tuo negozio WooCommerce e devono ricevere una notifica su ogni nuovo prodotto, sconto e offerta speciale che è destinata a loro.
La massima priorità di un eCommerce dovrebbe essere quella di fornire praticità. Questo è il motivo principale per cui gli acquirenti passano dai negozi di mattoni ai negozi online a causa della praticità e dell'esperienza di acquisto personalizzata.
L'esperienza è adattata alle esigenze e ai desideri dei clienti se ogni fase è ottimizzata in modo mirato per spingerli nella canalizzazione di vendita fornendo valore e nutrendo la loro attenzione.
I clienti vogliono sentirsi responsabilizzati e vogliono avere il pieno controllo del loro processo di acquisto. Se il tuo negozio WooCommerce non riesce a fornire un'esperienza di acquisto personalizzata, i clienti abbandoneranno il tuo sito web senza scrupoli perché ci sono centinaia di altri negozi disponibili là fuori.
Come fornire contenuti personalizzati
Il contenuto è ancora il re! Per un'efficace fidelizzazione dei clienti, devi sviluppare contenuti di qualità che portino sensazioni positive al tuo pubblico di destinazione. Alcuni degli aspetti cruciali di una strategia di contenuto personalizzata sono:
- Identifica i tuoi target di riferimento e fornisci i contenuti che stanno cercando attivamente.
- Prepara materiale di contenuto per eventi significativi, vacanze e stagionalità sul calendario in modo da avere l'opportunità di pubblicarli prima dei concorrenti.
- Rimani informativo ed evita contenuti che sembrano troppo commerciali.
- Usa l'ultima tecnologia. L'evoluzione della tecnologia nell'eCommerce ha trasformato il modo in cui i consumatori interagiscono con i marchi. Con l'IA e le tecnologie di apprendimento automatico, i rivenditori possono identificare le esigenze dei consumatori e fornire loro soluzioni su misura.
Ecco come utilizzare la tecnologia per personalizzare un'esperienza sul tuo negozio WooCommerce:
AI e Machine Learning sono in grado di guidare i dati e analizzare e chiarire il comportamento dei consumatori in modo che i rivenditori possano creare un modello unico per ogni cliente.
Puoi utilizzare i dati per modificare le offerte del tuo sito web e anche migliorare le tue campagne di marketing con contenuti pertinenti che si traducono in un migliore coinvolgimento e conversioni.
Puoi anche migliorare l'UX generale con un servizio clienti migliore, un processo di checkout semplificato e un'esperienza di acquisto nella vita reale.
Usa le estensioni giuste
Sii il più flessibile possibile con le estensioni perché WooCommerce ti offre tantissime soluzioni personalizzabili. Sono state sviluppate centinaia di estensioni che puoi personalizzare il tuo negozio WooCommerce, ed ecco come puoi utilizzarle:
- Lascia che i clienti scelgano le date di consegna dei prodotti. WooCommerce Order Delivery è un'incredibile estensione che consente ai clienti di impostare le proprie date di consegna in base ai tempi di spedizione stimati per la loro posizione. È anche possibile bloccare le date in cui la consegna non è possibile.
- Consenti alle persone di acquistare nella propria valuta. Con estensioni come il cambiavalute di WooCommerce , i tuoi clienti possono scegliere la loro valuta. Puoi inoltre impostare la valuta predefinita per determinate località geografiche per aiutare i tuoi clienti a visualizzare i prezzi dei prodotti e completare la procedura di checkout nella loro valuta locale.
- Consenti ai clienti di fare acquisti di marca. Perfect WooCommerce Brands può aiutarti a creare innumerevoli categorie di marchi con un nome, una descrizione e immagini di prodotto.
Mantieni il rapporto con i clienti
È necessario mantenere la connessione con i clienti viva e in buona salute. Questo è essenziale per una strategia di personalizzazione di successo. Se decidi di ignorare i clienti che non rispondono ai tuoi messaggi, questo non aiuterà la tua azienda a crescere o ricevere più ordini.
Quando parliamo di personalizzazione e relazioni, ecco cosa puoi fare per migliorarle:
- Controlla con i tuoi clienti per vedere se hanno bisogno di aiuto.
- Invia loro messaggi personalizzati.
- Fornire loro pacchetti di prezzi speciali.
- Offrire loro sconti e vantaggi fedeltà.
- Rispondere ai loro messaggi rapidamente.
- Mantenere il tono dei messaggi e delle conversazioni personali.
- Offrire promozioni gratuite.
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2. Fornisci sconti
I clienti amano una buona vendita e uno sconto è tutto ciò di cui hai bisogno per trasformare un cliente indeciso in un cliente soddisfatto. Con WooCommerce e la sua casella degli strumenti, puoi generare codici sconto, vendite flash e promozioni.
Un codice coupon di sconto è un ottimo modo per generare più vendite per il tuo negozio. Un codice può essere compreso tra il 10% e il 30% del prezzo del prodotto o il totale dell'ordine e non ci sono molte persone che rifiuterebbero uno sconto del genere.
Esistono molte opzioni di sconto utilizzando le estensioni WooCommerce, come l' estensione Smart Coupons. È possibile generare un'offerta di bundle, prezzi dinamici o una vendita di informazioni privilegiate. Esiste anche il sistema di posta coupon YITH WooCommerce che può aiutarti a creare coupon e-mail che vengono richiesti da campi come "Compleanno del cliente".
3. Approfitta dei trigger di urgenza
Anche il minimo cambiamento nel tuo negozio WooCommerce come l'installazione di un timer per il conto alla rovescia o di un pop-up può portare ad un notevole aumento delle vendite. Il principio di FOMO (paura di perdere) è reale tra la maggior parte degli acquirenti.
"Sbrigati! Solo 4 articoli rimasti in magazzino !!! "
"233 persone hanno aggiunto questo prodotto nel carrello oggi!"
"Sconto esclusivo (termina tra 3 ore)"
L'idea è chiara: distribuire l'urgenza per consentire ai consumatori di acquistare rapidamente. La scarsità è ciò che li spinge all'azione. Esso funziona magicamente. Ad esempio, le persone potrebbero non prestare attenzione a un oggetto se sanno di poter acquistare l'oggetto in qualsiasi momento. Ma, se il prodotto è disponibile a basso costo per un periodo limitato, i consumatori sono immediatamente intrigati.
Con le estensioni WooCommerce come XL WooCommerce Sales Trigger, puoi impostare un timer su un prodotto o una categoria per una data e un'ora specifiche e rendere qualsiasi prodotto disponibile per l'acquisto per un periodo di tempo limitato. Quando il tempo si esaurisce, il prodotto rimarrà nascosto ai clienti.
4. Usa il Cross-Sell e Upsell
Una delle migliori strategie che i giganti del gioco eCommerce come Amazon usano è il upselling e il cross-selling dei prodotti. Upselling e cross-selling sono strettamente correlati. Per esempio:
Con l'upselling, puoi vendere una versione più costosa di un prodotto al posto di quella che il cliente originariamente intendeva acquistare. Upselling è la ragione per cui comprerai farai un viaggio di 3 giorni a Milano invece di un'escursione di 7 giorni nel tuo paese.
D'altra parte, il cross-selling è quando vendi qualcosa relativo al prodotto, ma che il cliente non ha intenzione di acquistare inizialmente. È un prodotto correlato all'acquisto ma non a ciò che normalmente un cliente considera. Ad esempio, scarpe. Puoi eseguire il cross-sell aggiungendo una borsa o un prodotto per pulire le scarpe e così via.
Come puoi fare un lavoro di upselling / cross-selling per il tuo negozio WooCommerce?
Upselling e cross-selling funzioneranno solo se allevierai il processo decisionale dei tuoi clienti. Se dai loro troppe scelte, si sentiranno sopraffatti e potrebbero non scegliere affatto un prodotto.
Ogni azione aggiuntiva che gli utenti intraprendono sul tuo negozio WooCommerce rende l'intero processo più complesso. Questo è il motivo per cui devi pensare a come ridurre il numero di passaggi quando esegui il cross-selling o l'upselling nel tuo negozio.
Un modo per ottenere ciò è quello di raggruppare i prodotti correlati ad un prezzo scontato. Se i clienti acquistano ciascuno di questi prodotti individualmente, richiede più passaggi e decisioni. Tuttavia, attraverso il raggruppamento, i clienti possono acquistare più prodotti a un prezzo equo e aumentare anche i profitti nel processo.
5. Invia newsletter periodiche
Il grande e-mail marketing per il tuo negozio WooCommerce ha il potere di creare relazioni con i tuoi clienti inviando loro messaggi e-mail pertinenti con informazioni utili al momento giusto, in base alla fase di avanzamento dell'acquirente in cui si trovano.
L'email marketing non riguarda solo l'invio di e-mail ai propri abbonati in merito a promozioni e vendite di prodotti.
Le diverse e-mail che dovresti inviare in ogni fase del viaggio dell'acquirente sono:
Onboarding: in questa fase, la persona vuole saperne di più sul tuo marchio. Il tuo lavoro qui è quello di raccogliere informazioni sufficienti per sapere se questa persona corrisponde alla tua persona ideale acquirente. Quando sai cosa è cosa, puoi inviare alla persona un'e-mail personalizzata.
Lead Nurturing: questa è la fase in cui è necessario educare ulteriormente i potenziali clienti sui propri prodotti. L'obiettivo è quello di educare le persone abbastanza da incoraggiarle a prendere decisioni di acquisto.
Vendite / promozionali: in questa fase, la persona conosce abbastanza i tuoi prodotti per effettuare un acquisto. I messaggi di posta elettronica in questa fase si comportano come acceleratori della decisione di acquisto. Messaggi che annunciano promozioni, sconti o coupon possono incoraggiare la prospettiva a diventare clienti.
Transazionale: ora il lead è il tuo cliente! Le e-mail qui vengono inviate una volta che la persona ha effettuato un acquisto, quindi è possibile comunicare le conferme di acquisto e suggerire altri prodotti pertinenti.
Comportamentale: queste e-mail sono attivate in base al comportamento del potenziale cliente. Quando la persona completa un'azione predefinita, viene inviata immediatamente un'email: se qualcuno aggiunge un articolo al proprio carrello ma lascia il sito dopo, può ottenere un "Ehi, hai dimenticato di acquistare il prodotto?" Entro 24 ore dopo che l'azione ha avuto luogo.
Per inviare ognuna delle email di cui sopra, WooCommerce ti fornisce strumenti e integrazioni robusti per aiutarti a inviare una vasta gamma di messaggi e-mail.
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6. Utilizza il remarketing PPC
Indipendentemente dal livello di richiesta dei tuoi prodotti, la maggior parte dei tuoi visitatori uscirà senza iscriversi, acquistare, chiamare, scaricare o interagire con la tua offerta. Afferrare l'attenzione di qualcuno non è così facile. Inoltre, è molto più difficile mantenere un cliente e spingerlo a ulteriori azioni.
È qui che interviene il retargeting e il remarketing. Il remarketing può raggiungere persone che hanno già mostrato un interesse precedente nei tuoi prodotti. Quando ciò accade, gli annunci hanno maggiori probabilità di essere cliccati e con ciò, le visite al tuo negozio WooCommerce saranno aumentate.
Tramite il remarketing, puoi riportare i tuoi potenziali clienti per una seconda, terza o quarta volta per trasformarli in clienti. Questo porta il tuo marchio alla ribalta dei motori di ricerca per diventare più degno di nota per il tuo pubblico di destinazione.
Attraverso campagne di retargeting, puoi allineare le offerte di prodotti con i tuoi obiettivi di business e gli interessi del pubblico che vuoi raggiungere. Se desideri aumentare le visite in negozio, generare più lead e iscrizioni o aumentare vendite e conversioni, le attività di remarketing devono essere pertinenti a tale scopo.
Quando viene eseguito correttamente, gli annunci a pagamento di AdWords per Woocommerce possono essere un modo estremamente utile per portare un nuovo pubblico e anche coloro che sono pronti a effettuare un acquisto e che sono interessati ai prodotti che offri. Tuttavia, ogni campagna PPC redditizia, che si tratti di eCommerce o meno, deve essere attentamente pianificata per rimanere economicamente vantaggiosa in primo luogo.
Ecco alcuni suggerimenti per raggiungere una posizione migliore per i tuoi annunci WooCommerce sui motori di ricerca:
1. Assicurati che il tuo sito funzioni perfettamente sul cellulare
- Fai test con le tue call to actions , i titoli e la struttura della pagina di destinazione.
- Imposta il monitoraggio delle conversioni per misurare le tue campagne e valutare i risultati.
- Fai il processo di checkout semplice e senza errori. Non vuoi che le persone che stanno facendo un acquisto se ne vadano se il processo è complesso.
2. Ricerca parole chiave per SEM:
- L'offerta per termini generici potrebbe non fornire i risultati desiderati perché potrebbe non portare traffico di alta qualità al tuo sito.
- Fai offerte per termini di ricerca che attirano l'intenzione del cliente.
- Cerca in quali termini i tuoi concorrenti più importanti stanno facendo offerte per aiutarti a espandere il tuo range di parole chiave.
- Presta attenzione alle parole chiave a corrispondenza inversa. Se non sai come usarli, puoi impedire che i tuoi annunci vengano visualizzati nei risultati di ricerca corretti e l'intera campagna eCommerce può andare sprecata.
3. Crea una versione dell'annuncio accattivante:
- Presta attenzione alla tua Call to Action (CTA). Questo è ciò che motiva l'utente a fare clic sui tuoi link WooCommerce. Avere una CTA chiara e orientata al beneficio, genera un senso di urgenza. Soprattutto, dovrebbe essere correlata all'obiettivo finale dell'utente.
- Un'altra cosa da tenere a mente quando si scrive un testo pubblicitario è concentrarsi sulle qualità che contraddistinguono i prodotti dal resto. Questo può essere qualsiasi cosa, dal prezzo alla qualità o alla rarità dei tuoi prodotti.
Conclusione
Quanto sopra sono consigli di vendita WooCommerce che è necessario prestare attenzione se si desidera aumentare le vendite e far crescere il tuo negozio online. Tuttavia, è necessario essere sempre aggiornati con le ultime tecniche di WooCommerce ed eCommerce e se si vuole tenere il passo con la concorrenza e comandare il mercato.
Nonostante la concorrenza sia feroce, c'è posto per te se ottimizzi il tuo sito WooCommerce!
Per approfondire leggi anche: 5 strategie per fidelizzare i clienti al tuo sito web
Fonte per l'articolo: devrix.com