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Blog per aziende ed e-commerce, perché è importante averne uno?

Se sei un’azienda ed hai anche un e-commerce, devi sapere che avere un blog per promuovere prodotti e servizi è fondamentale.

Un blog aziendale è importante, a prescindere dal tipo di attività di cui ci si occupa, è una risorsa da sfruttare per far crescere la produttività e promuovere il business.

Non sai perché dovresti curare e far crescere il tuo blog? In questo articolo cercheremo di spiegarti le ragioni che dovrebbero portarti ad approfondire l’argomento e a decidere di aprirne uno se ancora non l’hai fatto.

Iniziamo col dire che il blog è il mezzo che ti aiuterà ad ottenere la giusta visibilità, ti permetterà di crearti un nome e attirerà del traffico profilato, dandoti una mano nella lead generation.

Perché avere un blog aziendale

La prima ragione per la quale dovresti prendere in considerazione l’idea di avviare un blog riguarda la promozione dell’attività, dei prodotti e dei servizi offerti.

All’interno del blog prendono forma dei contenuti che sono in grado di fare audience e attirare l’attenzione degli utenti. Contenuti composti da testi, immagini, video, grafici e tutto ciò che può essere utile affinché si ottenga un risultato efficace.

Il blog può essere strutturato e modellato in base alle proprie esigenze e agli obiettivi che si desiderano raggiungere. Attraverso questo strumento si può parlare alla nicchia di settore, offrire contenuti interessanti e spingerli ad avvicinarsi al brand.

Con la costanza di pubblicazione e i contenuti di qualità, l’azienda guadagna la fiducia dei lettori, diventando un punto di riferimento.

Grazie alla possibilità di lasciare commenti, il blog è un ottimo strumento anche per ascoltare il parere dell’audience, comprendere le esigenze dei clienti, consolidare le relazioni e instaurare un punto di contatto importante.

I contenuti pubblicati sul blog aziendale possono essere condivisi sui social network, andando ad amplificare ancora di più l’efficacia e la portata, con ulteriori vantaggi per l’azienda.

Come usare un blog aziendale

Non sei ancora convinto che un blog aziendale sia così indispensabile per la tua azienda o per il tuo e-commerce? Ecco alcuni modi utili per utilizzarlo e per trarne benefici.

Promuovere prodotti e servizi

Il blog è utilissimo per promuovere prodotti e servizi e per intercettare i bisogni degli utenti/clienti. È importante saper sfruttare bene i contenuti, puntando sui vantaggi di ciò che viene offerto, grazie a dei contenuti di qualità.

Aumentare la visibilità

Con un blog si può ottenere maggiore visibilità grazie ai contenuti che, se realizzati bene e ottimizzati per la SEO, riescono a posizionarsi sui motori di ricerca raggiungendo le prime pagine, ottenendo ottimi risultati in termini di traffico.

Gli utenti che arrivano al sito aziendale tramite il blog sono persone interessate a ciò che l’azienda propone, per cui, riuscire a intercettarli coi contenuti giusti aumenta le possibilità di vederli trasformarsi in clienti.

Costruire una community

Il blog può essere il luogo giusto dove costruire una community di fan e followers dell’attività, i contenuti che fanno la differenza saranno spinti dagli stessi utenti, diffondendoli e dando maggiore valore ai prodotti 

Come fare un piano editoriale per il blog

Bisogna pensare a blog come parte principale di una strategia di inbound marketing, è fondamentale creare contenuti d’interesse per la propria audience in modo da attirarla con qualcosa di importante e significativo.

Che cosa può suscitare interesse nell’audience?

  • Dare la soluzione a un problema
  • Rispondere a un bisogno
  • Proporre un prodotto o un servizio innovativo

Contenuti che riescono a offrire tutto questo, saranno molto apprezzati dagli utenti, verranno condivisi con maggiore facilità e avranno una portata maggiore.

I contenuti vanno pubblicati seguendo una programmazione ben precisa, per questo motivo bisogna realizzare un piano editoriale ben costruito che, oltre a puntare sulla qualità e la quantità degli articoli, assicuri un appuntamento fisso al quale gli utenti non potranno più rinunciare.

Caratteristiche dei contenuti del blog

Tutti i contenuti che vengono realizzati all’interno del blog devono essere ottimizzati SEO, in modo da avere tutte quelle caratteristiche richieste dai motori di ricerca che servono per posizionarsi.

È necessario eseguire una ricerca delle parole chiave su cui puntare e aggiungerle all’interno dei contenuti, inoltre, è importante pubblicare dei link che riportino ad altri contenuti presenti nel blog, per informare i lettori della loro esistenza.

I contenuti visivi facilitano la lettura e la consultazione, sono piacevoli da leggere e hanno la capacità di coinvolgere di più.

Per questo motivo è importante inserirli all’interno degli articoli, coinvolgeranno l’audience e incideranno notevolmente sul livello di engagement. Tra i contenuti più efficaci ci sono immagini, video e infografiche.

Le call to action

Inserire una call to action aiuta a diffondere il contenuto, questa può essere l’invito alla condivisione sui social network, oppure, fare un’azione più mirata come la lettura di un altro articolo, l’invito a scaricare un allegato, l’invito a lasciare la propria opinione tramite un commento o iscriversi alla newsletter per restare sempre aggiornati.

Conclusioni

Realizzare un blog e aggiornarlo con contenuti di qualità è un’azione fondamentale per spingere il proprio business e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Lavorando sui contenuti è possibile ottenere ottimi risultati in fatto di visibilità e conversione, che si tratti di un’azienda che vende servizi e prodotti o di un e-commerce, il blog diventa uno strumento in grado di fare la differenza e valorizzare ulteriormente l’attività.

Leggi anche:   Come aumentare le vendite con Woocommerce

Tags: blog aziendale,, piano editoriale

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