Siti che danno risultati?
Sono pochi! Ma Perché? Perché un sito è più difficile farlo funzionare che realizzarlo. Insomma tanta grafica e poca strategia. Ma come si fa a farlo funzionare? Eccovi alcuni suggerimenti per migliorare i vostri siti web...
- Progettate il vostro sito pensando più ai vantaggi del vostro cliente che ai vostri.
- Ricordatevi che il vostro cliente lo dovete sensibilizzare e coinvolgere non con la razionalità ma con l'emotività.
- Cercate di usare la rete come strumento di comunicazione diverso dai vostri depliant. Semmai dovete pensare di aggiungere quello che il depliant non vi consente personalizzando le informazioni.
- Prendete spunti da ciò che fa la concorrenza cercando di migliorarne le strategie.
- Cercate di informare il vostro visitatore con obiettività e non dimenticate che spesso i clienti quando fanno acquisti si sono già informati dai vostri concorrenti.
- Alcune volte dire i pro e i contro di un prodotto che si sta vendendo significa conquistare la fiducia del cliente.
- Nel vostro settore probabilmente avrete una competenza non comune. Ecco, immaginate quante volte siete stati utili ai vostri clienti nel rispondere ai loro quesiti, ora provate ad immaginare se una parte di questa esperienza si traducesse in pagine web tipo domande e risposte (le famose FAQ). A quante persone potrebbero essere utili?
- Modificate con regolarità il vostro sito cercando di inserire novità, offerte speciali, iniziative dell'azienda, servizi mirati, ecc. Chi si collega avrà dei motivi in più per tornarci con maggiore frequenza. Non siate troppo statici. Portate avanti continuamente nuove idee e modi per utilizzare la rete.
- Cercate di conquistarvi un feedback con il vostro visitatore chiedendo il permesso di inviargli informazioni ricorrenti sui prodotti o servizi di cui ha bisogno. Oggi vi chiederà informazioni domani diventerà un vostro cliente.
- Valorizzate il vostro sito con collegamenti utili al target che si rivolge alla vostra azienda . Se uno di questi link sarà utile ad un vostro visitatore si ricorderà di voi nelle occasioni successive.
- Controllate come viene utilizzato il sito dai vostri clienti e soprattutto interrogate chi invece non lo utilizza.
- Cercate di pensare ad Internet in termini di duttilità e disponibilità. Contatti utili non sono solo quelli relativi al cliente ma quelli che fanno scaturire collaborazioni, azioni di comarketing, integrazione di servizi e prodotti con aziende complementari ecc.
- Seguite questo percorso per realizzare il vostro sito:
- analizzate gli obiettivi (Cosa volete fare nel web? In quali tempi? Con quali contenuti?)
- verificate la vostra concorrenza sul web
- sviluppate i contenuti
- ideate una struttura
- sviluppate l'interfaccia grafica
- create le pagine
- testate le pagine
- pubblicate il sito.