Siti Web virali su facebook
Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità di comunicazione dei pochi soggetti interessati nel trasmettere un messaggio esponenzialmente ad un numero molto molto elevato di utenti finali più o meno interessati ma comunque incuriositi dal prodotto, che a loro volta possono diventare soggetti che comunicano il loro interesse e la loro curiosità ad altri.
Il messaggio segue un profilo di diffusione esponenziale, è un evoluzione, un passaparola attraverso i maggiori canali di social come Facebook o Twitter. Il termine nasce nella metà degli anni '90 che lo paragona alla distribuzione di un virus, e nel 1998 diviene "buzz-word of the year", di qui anche il tasto "buzz" ultimo nato di casa Google. Il principio del viral marketing si basa sull'originalità di un'idea, si parla infatti di un caso virale quando qualcosa a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce a espandersi molto velocemente in una data popolazione. od in un determinato gruppo.
Di qui l'invensione dei siti virali, che sfruttando le potenzialità di facebook propongono un servizio od una nicchia di servizi paragonandoli ad altri, e facendo crescere quindi il sito web che ospita questo meccanismo.
Ma facciamo un esempio: Prendiamo ad esempio il caso del sito web Sigle Tv, ad esempio, che mette in confronto e quindi permette la votazione di una sigla tv rispetto ad un altra. Il sito è semplice strutturalmente ed utile, nonche innovativo. Si ascoltano le sigle tv dei cartoon della nostra infanzia, si segnala la preferita ed il sito classifica queste preferenze in una lista. Volendo si possono segnalare anche i propri video ed i propri trailer o siti web per film. In questo modo, utilizzando il tasto "mi piace" di Facebook si espande facilmente e rapidamente la presenza sul sito di interessati e quindi di ulteriori "mi piace". Un altro esempio di marketing virale in rete sono le e-mail contenenti storie divertenti, giochi online, siti web curiosi, che nel giro di pochi giorni possono attrarre milioni di visitatori.
Oggi la viralita dei siti web è sfruttata nel marketing.Se volete realizzare un sito web come quello nell'esempio altro non dovete fare che contattarci e ad un prezzo inferiore ai 200 euro offriremo il sito web completo di script autogestibile, hosting e nome a dominio.