Come gestire in modo vincente il tuo e-commerce, 5 consigli pratici
Il successo di un e-commerce dipende da come lo si gestisce internamente, questo non vuol dire pensare e studiare solo la giusta strategia di marketing online, ma ragionare proprio come se ci si trovasse in un negozio fisico.
Un cliente che visiona la merce deve avere la possibilità di interagire con il negozio, fare domande e chiedere informazioni aggiuntive sul prodotto che ha intenzione di acquistare e nel caso del negozio di abbigliamento, fa sicuramente grande differenza poter provare i capi.
Su un e-commerce tutte questo non è possibile o magari, solo in parte, motivo per il quale bisogna concentrarsi e lavorare molto su ciò che si può proporre e il modo in cui lo si fa.
Prima di darti i 5 consigli per gestire in modo vincente il tuo e-commerce ti vogliamo ricordare delle cose importanti e fondamentali.
All’interno di un negozio reale ci sono varie figure che sono addette a determinati incarichi, c’è il commesso che accoglie, quello che è in grado di aiutare durante la fase di acquisto e quello di cassa. Inoltre, solitamente c’è lo store manager che si occupa dei fornitori, della gestione dello staff e dell’andamento delle vendite.
Quali sono le figure indispensabili all’interno dell’e-commerce?
Anche all’interno dell’e-commerce ci devono essere varie figure professionali che coordinate tra di loro permettono di offrire un servizio di qualità.
- Addetto customer care: deve conoscere alla perfezione tutto ciò che vende il negozio ed essere in grado di dare spiegazioni in modo gentile ai clienti. Sfruttare anche i canali social per fare customer care, chi si occupa di questa mansione dovrebbe anche aiutare il social commerce specialist che gestisce tutte le pagine social, entrambi dovrebbero lavorare insieme nella stessa sede coordinando il lavoro.
- Addetto gestione e controllo sito: una persona che controlli il SEO, le corrette funzionalità del sito e che sia in grado di elaborare le strategie di acquisizione clienti.
- Addetto ai contenuti: una persona si occupa solo di inserire contenuti e redigere le schede prodotto.
- Addetto gestione fornitori e addetto del packaging.
Ed ora passiamo ai cinque consigli per gestire al meglio il vostro e-commerce e avere un buon riscontro nel tempo.
#1. Customer Care
La maggior parte dei consumatori under 35 utilizza i social per comunicare con gli e-commerce, pagine Facebook, account Instagram stanno diventando i canali preferenziali per chiedere informazioni e assistenza.
Per questo motivo ci devono essere delle figure specifiche che si occupano di questa parte, che interagiscono con i clienti sui social network, che rispondano alle e-mail e alle telefonate che arrivano in sede.
Bisogna sempre rassicurare il cliente e dare le informazioni richieste, in molti casi può essere molto utile automatizzare alcune azioni, soprattutto se si ricevono più di 100 messaggi al giorno.
#2. Web marketing e SEO
Sono in molti, soprattutto al lancio di un’attività, a voler gestire da soli il proprio e-commerce, questo porta a delle mancanze e dei problemi che si ripercuotono sull’andamento dell’attività stessa.
Occorre avere una figura specializzata e competente in web design, web marketing e SEO, in questo modo sarà possibile trovare subito eventuali problemi dovuti ad aggiornamenti di sistema o apportare modifiche interne.
Inoltre, la figura deve essere in grado di studiare i report Analytics, studiare nuove strategie di acquisizione clienti e pianificare la logistica delle varie operazioni.
#3. Affidarsi a un web content editor
La figura del web content editor è molto importante per un e-commerce, questo professionista deve essere in grado di scrivere schede prodotto dettagliate, chiare e piene di informazioni.
Dovrà proporre contenuti convincenti, rassicuranti e chiari per il lettore; la parte relativa alla scheda prodotto richiede molta attenzione, se la sede operativa del web content editor è nel magazzino, la cosa migliore è prendere il prodotto fisicamente e realizzare un testo che lo descriva alla perfezione.
Ha anche il compito di controllare che le foto dei prodotti siano ben realizzate e visibili anche da più prospettive, in questo caso è da valutare la presenza di un grafico che aiuti a curare la parte visual.
#4. Curare la gestione fornitori e consegne
Per il corretto funzionamento di un e-commerce è importante curare al meglio la gestione fornitori e la gestione dei corrieri per le consegne degli ordini. Le spedizioni dovrebbero avvenire sempre in giornata e consegnate in 24-48 ore. La velocità di consegna può fare la differenza e spingere i clienti a scegliere te invece che altri fornitori.
#5. Personalizzare il packaging
Potrebbe sembrare banale o di poco conto, eppure, il packaging è importante per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi, in che modo? Usando buste brandizzate, inviando gadget e buoni sconti per gli acquisti futuri.
Anche in questo caso occorre avere qualcuno addetto solo a questo lavoro che dovrà realizzare perfettamente il pacco, al suo interno inserire gadget, bigliettini di ringraziamento e usare buste personalizzate.
I coupon sconto permettono di legare il consumatore all’e-commerce, il cliente si sentirà invogliato ad effettuare un nuovo acquisto potendo usufruire di un prezzo più basso rispetto ai competitor.
In conclusione
Con questi consigli potrai gestire meglio dall’interno il tuo e-commerce che, come qualsiasi altro negozio fisico, ha bisogno di più figure che coordinate tra di loro portano al raggiungimento degli obiettivi finalizzati alla vendita e all’acquisizione dei clienti.
Vuoi aumentare le visite del tuo e-commerce? Ti potrebbe essere utile leggere l’articolo Come aumentare le vendita con Woocommerce.
Inoltre, se non hai ancora un negozio online ma stai pensando di aprirne uno e non sai che CMS scegliere, prova a leggere questo articolo Wordpress, Joomla e Prestashop, quale CMS scegliere per il proprio sito.