Facebook Marketing
Facebook è la piattaforma ideale per comunicare con i clienti attuali e potenziali vista la propria estensione ma soprattutto per instaurare una relazione con essi fidelizzando il cliente.
Solo su Facebook infatti esiste un rapporto 1 a 1 diretto e solo su Facebook si può attivare un dialogo che altri mezzi di comunicazione non consentono.
Per questo chi vuole fare marketing su internet non puo prescindere dal destinare una parte delle proprie risorse agli investimenti per la comunicazione su questo social network facendo leva sul "passaparola" che caratterizza Facebook.
In Italia c’è stato un boom nel 2008: nel mese di agosto si sono registrate oltre un milione e trecentomila visite, con un incremento annuo del 963%, secondo le ultime osservazioni, ad oggi gli utenti italiani di facebook sono circa 42 milioni, circa il 70% della popolazione italiana.
Nel 2011 il social network ha superato, negli Stati Uniti e per una settimana, come numeri di accessi, il motore di ricerca Google...insomma, un vero e proprio boom su scala mondiale destinato ancora a crescere...allora, perche non esserci?
Siti Web Joomla propone diverse soluzioni di marketing su facebook, valuta attentamente quella che puo fare al tuo caso anche in base al tuo budget.
Attivita di realizzazione pagina di riferimento e profilo pubblico
- Analisi dell’azienda e studio dei suoi prodotti/servizi.
- Individuazione e pianificazione di contenuti esclusivi che entreranno progressivamente nel flusso informativo degli utenti offrendo la possibilità di inserirsi nelle loro conversazioni per fare in modo che si parli dei prodotti e servizi dell’azienda.
- Individuazione del target di riferimento.
- Creazione del Profilo pubblico e di pagine di riferimento
Attività di promozione su Facebook.
Quando si apre un Profilo Pubblico che ha uno scopo commerciale ci si può avvalere della parte pubblicitaria di Facebook, quindi aprire una piccola campagna pubblicitaria, a prezzi veramente vantaggiosi, e indirizzarla su un target molto profilato.
La pianificazione di una campagna pubblicitaria su Facebook è utile per promuovere le pagine e i gruppi presenti sulla piattaforma oppure le pagine presenti in siti web esterni.
La campagna pubblicitaria con inserzioni a pagamento è disponibile in CPC (Cost per clic) o CPM (Cost per impressions).
Costo euro 300,00 fino all'ottenimento di 200 fans aggiuntivi del gruppo o del profilo.
A chi è consigliato creare un Profilo Pubblico su Facebook o avviare una Campagna CPC?
- A chi vuole acquisire nuovi clienti o vuole fidelizzare quelli esistenti
- A chi vuole connettersi con i propri clienti fidelizzandoli e offrendo loro prodotti e scontistiche
- A chi vuole aumentare sensibilmente la notorietà della propria azienda anche attraverso strumenti dinamici e moderni
- A chi vuole comunicare eventi riguardanti la propria attività/azienda in maniera immediata e avvalendosi del "passaparola"
- A chi vuole far conoscere la propria azienda e i propri servizi all’interno di una o più precise aree geografiche perfettamente localizzate o a specifici target di riferimento tramite gli annunci contestuali di facebook.