Il marketing quasi gratis: Inviare Mail.
L'invio di email risulta essere uno dei sistemi di marketing più efficaci ed allo stesso tempo tra i meno costosi. Riuscire a realizzare un buona lista di contatti, può rivelarsi una strategia vincente per la nostra attività, o per il progetto che vogliamo promuovere sul web. Le campagne realizzabili, sono di due tipologie. Direct Email Marketing, per proporre prodotti e servizi, e Newsletter, solitamente a carattere informativo.
Bisogna però tenere presente due concetti basilari.
Gli utenti devo aver espresso il consenso alla ricezione di email pubblicitarie. In caso contrario, oltre ad un danno d'immagine, si rischiano provvedimenti legali direttamente connessi alle tematiche in materia di SPAM. Il secondo aspetto è mirare ad uno specifico target, interessato già in partenza ai nostri servizi.
I metodi per poter creare una lista di indirizzi email (per fare email-markeiting) sono svariati, il più utilizzato è sicuramente l'iscrizione ad una newsletter. I vantaggi di questa scelta sono molteplici, a cominciare dal target verso cui ci andremo a rivolgere.
Con questa soluzione, inoltre, sarà possibile conoscere gusti ed esigenze dell'utenza iscritta, fidelizzandola attraverso un invio periodico di news. In questo modo crescerà la percentuale di visite che l'utente farà sul nostro sito. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di coinvolgere inserzionisti disposti ad investire in pubblicità a pagamento.
Il tutto realizzabile velocemente e con costi ridotti al minimo.
Per chi realizza siti web con Joomla esistono numerosi componenti aggiuntivi, per l'invio e la gestione delle newsletter, per supplire alle carenze di quello nativo. Il migliore risulta essere AcyMailing.
La marcia in più è data dalla totale compatibilità con le ultime versioni del CMS, a partire dalla 1.5, e dall'essere in lingua italiana. Impressionante la quantità di features rese disponibili, anche nella versione gratuita, che spaziano tra la gestione degli utenti, la realizzazione delle mailing list e la creazione della newsletter vera e propria.
Una guida utile: E' possibile scaricare una guida utile al presente link -> Email Marketing