Google cambierà tutto il 21 aprile. Avanti siti per Mobile.
Questa volta l’annuncio è ufficiale e arriva dal blog di Google e non si tratta di una speculazione creata appositamente per fare rumore, e non si tratta nemmeno di un “go-live” immediato, ma di una modifica importante e che giustamente è stato tenuto in considerazione di dare tempo ai webmaster di sistemare i propri siti entrole due settimane che rimangono e mettendo a disposizione persino un tool. Dal sito web "https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/" è infatti possibile visionare se il proprio sito è compatibile con il nuovo algoritmo.
Ne abbiamo gia parlato sul sito di marketing ma ci tengo a ripertlo anche a chi non segue il blog su quel sito o non è iscritto alla nostra newsletter. Google dal 21 aprile premiera tutti quei siti web che hanno una grafica che si adatta ai cellulari ed ovviamente penalizzerà gli altri.
E' facile fare un test e vedere se il proprio sito supera i criteri di google che non sono solo quelli sopra elencati ma che si riferiscono anche ai contenuti, all'ottimizzazione ed alla facilità di utilizzo del sito...e se la risposta è negativa c'è ancora un po di tempo (A dir vero solo qualche settimana) per correre ai ripari.
Cosa ha dichiarato Google?
"Google ha dichiarato che: "A partire dal 21 aprire espanderemo il nostro utilizzo del mobile friendly come criterio per il ranking. Questo cambiamento interesserà le ricerche mobile o dei motori in tutte le lingue a livello mondiale e avrà un impatto significativo sui risultati. Di conseguenza, per gli utenti sarà più facile trovare link rilevanti e di qualità ottimizzati per i loro dispositivi. Abbiamo messo a disposizione di tutti uno strumento per controllare il proprio sito web."
Questo in pratica significa che ovviamente i siti non promossi, saranno penalizzati. L’annuncio della nuovo parametro di ranking è stato fatto in un post con un titolo molto chiaro ed esplicito (“Finding more mobile-friendly search results“), e che è stato prontamente tradotto in italiano da Roberta Remigi sul forum di assistenza ai Webmaster di Google.
Questa modifica negli altgoritmi di Google cosa comporterà per il tuo sito?
Sostanzialmente i siti Web che entro questa data metteranno a disposizione contenuti facilmente fruibili tramite smartphone e tablet verranno considerati maggiormente Google-Friendly e quindi premiati, gli altri gradatamente scopariranno dai motori di ricerca. Se fino a poco tempo fa avere un sito “responsive” o in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili era un “vantaggio”, un indicazione e punto di attenzione verso i propri visitatori, ora diventa quasi un obbligo se non vogliamo rischiare che qualche concorrente ci superi nei risultati organici su posizioni e chiavi che magari abbiamo conquistato nel tempo con molto lavoro, impegno e investimenti.
Considerando i bassi prezzi attuali per il restyling di un sito questo ovviamente è il momento di investire. Per info ulteriori è possibile ovviamente contattandoci.
Carlo Spina.