Google: penalizza i siti senza SSL
Â
Pochi albergatori e ristoratori sanno che da questo anno per posizionare meglio un sito web ed essere più facilmente trovati dalla clientela è necessario che il server sia molto veloce rispetto al passato e che sia installato un certificato SSL sul sito che oltre a favorire il posizionamento è anche un motivo di sicurezza in più per i clienti.
Booking e Trivago  si sono già aggiornati inserendo il certificato SSL, ma lo possono fare tutte le imprese, inclusi ristoranti e alberghi per il proprio sito aziendale.Â
Tramite il link qui sotto potete testare la velocità del proprio sito web gratuitamente. Â
https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=it
Se risultati non sono soddisfacenti potete contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare a 055.7478543 e chiedere un operazione per:
- Â cambio server
- aumento velocità del sito
- installazione del certificato SSL
ad un costo di soli 270 euro.Â
E avrai a disposizione:
- 100 giga di spazio web
- 5 caselle mail professionali del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Certificato SSL
- Aumento di velocità garantito minimo del 20% rispetto alla situazione attuale.
Google ha dichiarato guerra ai siti ritenuti non sicuri, comunicando l'applicazione di  forti penalizzazioni a partire da gennaio 2017.
Per contro, i siti che attivano un protocollo HTTPS tramite un certificato SSL, possono guadagnare un posizionamento migliore nella SERP (search engine results page) di Google, tutto ciò ovviamente si traduce in un aumento di visibilità e degli accessi al sito web.Â
Â
HTTPS: di cosa si tratta e perché il tuo sito è bene che abbia un certificato SSL
Fare in modo che il tuo sito sia affidabile per chi lo naviga è un beneficio in termini d’immagine e una condizione essenziale per attrarre nuovi clienti. Ma da questo anno è di primaria importanza anche per guadagnare posizioni nella ricerca e non essere penalizzati da Google.
Da gennaio 2017 Google ha iniziato a dare priorità nei risultati di ricerca i siti web che sono passati dal protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol)  a HTTPS mediante l'installazione di  un certificato SSL.
Ma cosa sono esattamente i certificati SSL?
I certificati digitali SSL (Secure Sockets Layer) sono protocolli che servono a criptare il flusso di informazioni che passano dal tuo sito, facendo in modo che le informazioni restino riservate, in quanto vi è la garanzia che qualunque dato, nel passaggio dal tuo computer a Google, non viene visto da altri soggetti.
Perché attivare un certificato SSL?
I certificati SSL, soprattutto per gli e-commerce, ti permettono tutti i seguenti vantaggi:
1. visibilità ,
2. sicurezza delle informazioni,
3.fiducia,
4.costi bassi
1. VISIBILITÀ: premiata perché certificata
Google, leader tra i motori di ricerca, ha espressamente dichiarato di non gradire siti web non sicuri, stabilendo forti penalizzazioni a partire da gennaio 2017.
Dall'altro lato però i siti web che sono sicuri in quanto in possesso da certificato SSL saranno premiati da Google con un posizionamento migliore nella pagina di ricerca di Google. Tutto questo si traduce per i siti sicuri in un aumento della visibilità e degli accessi al sito.Â
2. SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI: i tre punti fondamentali
- Autenticità : le informazioni ricevute dal sito sono sicuri per tutelare l'utente contro il rischio di eventuali imitazioni del sito ai fini di phishing.
- Crittografia: in caso di intercettazione delle informazioni, nell'impiego ad esempio di di reti wifi non protette, questi non possono essere letti.
- Integrità : le informazioni non sono state modificate durante il loro trasferimento.
3. FIDUCIA: un aspetto fondamentale nella vendita dei servizi
Gli utenti che visualizzano il lucchetto verde nella barra dell'indirizzo, hanno maggiore fiducia nei confronti del sito web che stanno visitando e nell'azienda stessa. Questo si traduce in una migliore reputazione del brand con evidenti vantaggi in termini di immagine aziendale.Â
4. COSTI BASSI: anche il prezzo fa la differenza
Al giorno d'oggi i certificati SSL non necessitano più un IP dedicato, con conseguente notevole risparmio economico.
Dotare il proprio sito web di un certificato SSL non è più aggravio per le imprese.
Hai visto tutti i vantaggi che ci sono? Non aspettare più Rendi subito sicuro il tuo sito con un certificato SSL
Grazie ai vantaggi che si possono ottenere e i bassi costi di gestione, l'inserimento del certificato SSL è super conveniente.