Fatturazione Elettronica 2019. Come adeguare il proprio ecommerce.
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. La fatturazione elettronica è obbligatoria dal 1 Gennaio 2019, questo significa che da questa data non sono più ammessi in ambito europeo fatture cartacee o pdf o immagini, nemmeno verso il privato.
Il mancato adeguamento comporta una sanzione pesane che fortunatamente è ridotta (del 80%) per il primo semestre e a partire dal 30/06/2019 comporta la sanzione intera, applicata ad ogni fattura, che è sancita dall' articolo 6, comma 1, del Dlgs 471/1997, e che possono andare dal 90% al 180% dell’imposta relativa.
Ovvero in termini pratici la sanzione per ogni fattura emessa in forma cartacea o pdf/immagine e non in forma elettronica da adesso al 30/06 è calcolata con un minimo di 50 euro ed un massimo di 400 euro a fattura e dal 30/06/2018 è compresa fra un minimo di 250 e un massimo di 2 mila euro a fattura.
Lo standard di invio delle fatture e gli attori coinvolti comporta il rilascio delle fatture in formato formato XML e l'invio attraverso il il Sistema di Interscambio alla mail (pec) o al codice univoco che identifica il cliente all'Agenzie delle Entrate. Solo con questo standard la fattura inviata è regolare e puo essere onorata. Per leggere maggiori info puoi visitare il sito ufficiale della camera di commercio.
Come adeguare il sito web alla FATTURA ELETTRONICA per NON RISCHIARE PESANTI SANZIONI?
Voglio maggiori informazioni per mettermi in regola
Con le nuove disposizioni introdotte sulla fattura elettronica, tutte le aziende o i privati che posseggono un sito web e che vendono on-line e anche quelle che non vendono online, devono adeguarsi al Regolamento Europeo. L'adeguamento comporta delle modifiche al sito web ed il collegamento diretto con il sistema di interscambio dell'Agenzia delle Entrate.
L'adeguamento di ogni sito è quindi obbligatorio ed ogni sito web deve adeguare alla normativa di legge tenendo conto di questi punti, eseguiti in modo completamente automatico dal software:
|
Che sanzioni sono previste per chi non si adegua entro il 1 Gennaio 2019?
Il mancato adeguamento comporta una sanzione ridotta (del 80%) per il primo semestre e a partire dal 30/06/2019 comporta la sanzione intera, applicata ad ogni fattura, che è sancita dall' articolo 6, comma 1, del Dlgs 471/1997, e che possono andare dal 90% al 180% dell’imposta relativa.
Ovvero in termini pratici la sanzione per ogni fattura emessa in forma cartacea o pdf/immagine e non in forma elettronica da adesso al 30/06 è calcolata con un minimo di 50 euro ed un massimo di 400 euro a fattura e dal 30/06/2018 è compresa fra un minimo di 250 e un massimo di 2 mila euro a fattura.
In termini pratici facendo un Esempio e considerando anche un azienda con un volume ridottissimo di 50 fatture per 1000 euro a fattura, per un fatturato annuale da 50.000 euro si tratta di una sanzione minimo di 2500 euro fino ad un massimo di 100.000 euro. Meglio evitare!
Quanto costa adeguarsi?
Adeguare il proprio sito al nuovo sistema elettronico dell'invio delle fatture ha dei costi che variano molto da agenzia ad agenzia con prezzi che arrivano fino ai 500/700 euro o addirittura abbonamento annuali di manutenzione del software tuttavia
La proposta include il completo adeguamento a 197€ per ogni sito da pagarsi una sola volta.
Il prezzo è valido per siti Joomla, Wordpress, Prestashop, Magento, Drupal, ed altre piattaforme ecommerce
(Installazione e settaggio del software entro 5 giorni dall'ordine)
Come faccio ad aderire alla proposta?
Per aderire alla proposta è necessario o telefonare al numero di ufficio 0583.1646806 oppure cliccare sul seguente form:
Desidero adeguare il mio sito web al rilascio automatico di FATTURE ELETRONICHE