Come convertire un profilo privato in una pagina facebook
Capita spesso, troppo spesso ormai che giungano richieste di amicizia da parte di aziende che si sono iscritte a Facebook come fossero dei profili privati. Facebook ha rilasciato una modalità per convertire i profili privati in fan page migrando gli amici in fans! (dico forse perchè dai miei test pare che funzioni, ma non ho trovato ancora nulla di ufficiale).
Scelgo il profilo da modificare in fan page ed accedo con lo user da amministratore per esempio il profilo del mio cane che aveva ben 21 amici e voglio migrarlo nella fan page di un personaggio inventato. Accedo alla pagina col profilo amministratore e nomino un nuovo amministratore, magari il mio profilo reale privato
accedo poi al link http://www.facebook.com/pages/create.php?migrate e mi si presenta la classica pagina per la scelta della tipologia di fan page da creare con alcune note:
- verranno spostate solo l’immagine del profilo e gli amici
- l’accesso avverrà tramite l’account usato in precedenza (direi quindi di accedere poi tramite altro amministratore)
- non verrà spostato altro contenuto (quindi perderemo post in bacheca contenuti ecc)
Scelgo quindi la tipologia di pagina che desidero creare e proseguo con la creazione.
Ed ecco la mia nuova fan page con immagine e 21 fan. Faccio la controprova di cercarla:
e mi risulta creata come fan page sebbene persiste ancora il profilo privato che se cliccato mi rimanda ad una pagina di errore. Provo quindi il giorno successivo e il profilo privato mi risulta scomparso.
Ho effettuato solo questo test e non ho trovato altre informazioni a riguardo. Dopo le prime impressioni direi che è fattibile, consigliato per aziende caricate come profilo privato che hanno ancora pochi fan, ma soprattutto poca interazione perchè il fatto di perdere tutti i post e le conversazioni può far perdere del valore aggiunto alla nuova pagina creata.
E adesso non resta che aumentare i fans facebook alla mia pagina.