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Link building e anchor text, da dove partire per una buona strategia

Quando si scrive un articolo e si vuole dare valore alle proprie argomentazioni viene quasi automatico e d’obbligo citare una fonte autorevole, lo si fa per acquistare credibilità e per dimostrare che la fonte citata è attendibile.

Questo principio è la base per farvi un’idea di cosa c’è dietro a una buona strategia di link building, ovvero, fonti attendibili, contenuti ben curati e la possibilità di venire citati da altri siti che trattano lo stesso argomento.

Si tratta di una cosa molto importante, perché gli algoritmi che gestiscono i risultati di Google ne tengono ben in conto e lo ritengono uno degli elementi fondamentali che rendono la pagina o un sito primo tra i risultati.

Quando scriviamo un testo per il nostro sito, che sia un blog o un e-commerce, dobbiamo fare molta attenzione al contenuto e alla sua lunghezza, nonché a tutti quei fattori che lo rendono un buon prodotto, come le keyword e l’utilizzo di una buona strategia SEO.

Ma, oltre alla produzione di un buon testo, ci sono alcuni aspetti che possono essere più o meno casuali che possono essere gestisti e controllati e riguardano la famosa link building.

 Cos’è il link building?

Il link building è una strategia che mira ad ottenere un buon numero di link la home o le pagine del proprio sito o verso una landing page con offerte specifiche.

Ci sono tanti modi per riuscire ad ottenere collegamenti in ingresso importanti e apprezzati dai motori di ricerca, è possibile attuare delle strategie organiche o a pagamento o entrambe, il fattore fondamentale che influenza l’andamento è la qualità dei contenuti.

Qualunque sia la scelta, bisogna sempre controllare con attenzione i link che si ricevono per evitare penalizzazioni da Google o da qualunque altro motore di ricerca e scalare la SERP.

 Cos’è il backlink?

Il backlink è un link entrante che punta a una certa pagina web da un sito esterno, ottenerne è un fattore positivo perché vuol dire che un altro sito ha citato il vostro come fonte autorevole e Google lo tiene molto in considerazione.

Consigli per ricevere backlink

Ricevere un backlink link spontaneamente può non essere tanto semplice, di seguito alcuni consigli per farsi notare e invogliare altri siti a citare il vostro come fonte autorevole.

Contenuti di qualità

Anche se può sembrare scontato, la produzione di contenuti di qualità è fondamentale, per cui bisogna fare degli studi, raccogliere delle informazioni, organizzarli in modo ordinato e chiaro, ottimizzare il linguaggio e i contenuti multimediali.

Più saranno i lettori e più è possibile che qualcuno di loro utilizzi il vostro sito come fonte autorevole, producendo dei backlink organici, ovvero, inseriti senza averne fatto esplicita richiesta.

I social network

In una strategia di link building, a volte, vengono messi in secondo piano ma in realtà i social network sono importanti, essere attivi sui canali giusti e condividere quando possibile, i contenuti, aiuterà altre persone a trovarvi, un modo per farsi conoscere al nuovo pubblico.

Contenuti sempre aggiornati

Alcuni argomenti possono modificarsi nel tempo, per questo motivo è bene tenere sempre aggiornati gli articoli del sito, fare una revisione accurata per aggiungere, modificare o eliminare delle notizie, in modo da evitare di fornire informazioni errati o obsolete.

Dalle menzioni ai backlink

Qualcuno potrebbe avervi menzionato in un post, in questo caso potete contattare il titolare e chiedergli se può inserire un link che porti al vostro sito o a una pagina specifica di esso.

Controllare i backlink

Una citazione che arriva da un sito “spam” può essere molto dannoso, un buon backlink è quello che risiede in un contesto che è molto attinente al tuo business.

Backlink da fonti autorevoli

Ottenere menzioni da parte di siti piccoli è semplice ma quando si parla di peso e ranking è più decisivo e importante riceverlo da un sito autorevole, la miglior cosa sta nel mezzo, cercare di bilanciare il tutto senza mai smettere di monitorare i risultati.

Anchor text, cosa sono e come utilizzarle?

Abbiamo parlato di backlink, ora ci spostiamo sulle anchor text, spiegando come inserire questi link nei contenuti secondo una logica che non vada a penalizzare l’intera attività sul motore di ricerca.

L’anchor text è un link inserito su una parola chiave che proviene dal sito stesso, un elemento tenuto in grande considerazione dai motori di ricerca, soprattutto da Google, poiché deve rivelarsi attinente, non forzato e non fuorviante.

Può essere realizzato come si preferisce, usando delle parole identiche a quelle presenti nel collegamento, oppure, termini più generici o sinonimi, ma anche brevi frasi simili a quelle a cui si sta linkando.

Come devono essere le anchor text?

Alcuni utilissimi consigli per inserire correttamente delle anchor text all’interno del contenuto prodotto.

Essere brevi ma non eccessivamente generici: meno parole vengono usate per inserire il link è migliore è il risultato ma bisogna fare attenzione a non essere troppo generico e a contestualizzarle con il testo.

Usare keywords ottimizzate: usare le parole chiave non è obbligatorio ma può risultare utile in base alla strategia che si vuole fare, per cui sceglierle con cura.

Correlazione tra pagine collegate: è importante che l’argomento sia attinente a quello presente nel contenuto che si sta linkando.

Posizionare il link nel modo corretto: bisogna inserire il collegamento all’interno del corpo del testo, perché è più probabile che sia l’anchor text che il link siano circondati da parole o frasi attinenti all’argomento che si sta trattando, lanciando un segnale positivo ai motori di ricerca.

Avete a disposizione poco budget per attuare la vostra strategia di link building? Vi consigliamo di leggere l'articolo:

Link building: perchè è importante e come farlo un basso budget

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