6 errori da evitare nella progettazione di un sito web
Siamo tutti d'accordo sul fatto che i migliori siti web sono progettati sia per gli utenti che per i motori di ricerca, giusto?
Ciò significa che non dovresti mai sacrificare la bellezza sulla funzione, o viceversa.
Controlla il tuo sito web per i seguenti sei errori comuni per vedere se il tuo bel design impedisce alle pagine di posizionarsi nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
Errore 1: Tag H1 mancanti (in particolare nella home page)
Immagina di entrare in un sito web con una bella immagine di sfondo, un font ben pensato e un elaborato schema di colori. Sembra incredibile.
Peccato che nessuno lo troverà nei motori di ricerca.
Perché? Perché molto spesso i progettisti e gli sviluppatori di siti web dimenticano elementi essenziali di SEO.
L'offesa più comune è la rimozione di un tag H1 solo perché non c'è posto per la pagina.
Il tag H1 è uno dei primi elementi che i crawler dei motori di ricerca guarderanno per determinare la pagina in questione. Avere questo tag e includere la tua parola chiave di destinazione migliora le tue possibilità di classificazione.
Errore 2: Immagini e file multimediali grandi
Le belle immagini rendono incredibile il tuo sito web. Ma è necessario stare attenti alle dimensioni dei file multimediali.
Le immagini e i video di grandi dimensioni possono avere un impatto negativo sulla velocità del tuo sito, il che potrebbe portare a posizioni inferiori.
Google ricompensa pagine che si caricano rapidamente .
Come fai a sapere se hai un grande contenuto sul tuo sito web e come puoi risolvere il problema?
Per una scansione rapida, puoi utilizzare Google PageSpeed Insights Test che ti dirà esattamente le immagini che Google pensa sono troppo grandi nella pagina.
Questo test mostra che la pagina può essere ulteriormente ottimizzata riducendo la dimensione delle immagini del 70 per cento.
Dopo aver identificato queste immagini, ridimensionarle e / o compilarle e ricaricarle sul tuo sito web.
Errore 3: Popup
L'esperienza dell'utente, in particolare sui dispositivi mobili, è molto importante per Google. Quando i popup creativi o elaborati appaiono prima che i visitatori possano accedere al contenuto principale, può influire negativamente su UX e quindi sul tuo SEO.
Questo potrebbe essere un buon momento per riesaminare la tua strategia pop-up , specialmente se stai vedendo un declino nel traffico organico.
Errore 4: Testo nelle immagini
Sorprendentemente, questo errore è diffuso. Invece di includere un livello di testo su un'immagine, molti designer di siti web includono il testo sull'immagine.
Perché è così male?
Per cominciare, i motori di ricerca non possono "vedere" l'immagine come le persone possono. Pertanto, i motori di ricerca non possono "leggere" il testo sull'immagine. In sostanza, è l'equivalente di non includere il testo affatto.
Un'altra ragione per cui questa tattica di progettazione è difettosa è perché non è responsive. Così su un dispositivo mobile, il testo e il pulsante appariranno molto piccoli, causando una scarsa esperienza utente.
Errore 5: Scorrimento infinito
Questa tecnica di web design popolare può davvero danneggiare le tue prestazioni SEO quando viene fatta in modo errato.
Lo scroll infinito carica più contenuti quando l'utente arriva al fondo della pagina. Se la tua impaginazione non è impostata correttamente, i motori di ricerca non saranno in grado di eseguire la scansione delle tue pagine.
Diciamo che hai un abilitato scorrimento infinito sul tuo blog che ha 100 pagine. Se mostrate solo 10 messaggi più recenti per impostazione predefinita, questo è ciò che i robot del motore di ricerca vedranno. Poiché i robot eseguono la scansione di siti web tramite collegamenti, non c'è modo per loro di sapere se ci sono più contenuti nella pagina oltre i primi 10 articoli.
La buona notizia è che puoi fare pagine infinite di scorrimento per la ricerca. Segui le istruzioni fornite da Google Webmaster Blog e non dovrai trovare un compromesso tra design e SEO.
Errore 6: Contenuto esiguo
Le pagine del prodotto e del servizio sono le pagine più importanti del tuo sito web.
Alcuni degli errori comuni relativi al contenuto esiguo:
- Non avere pagine di servizio / prodotto sul sito web. Eliminando tutte queste pagine dal tuo sito web, si esaurisce l'opportunità di classificare in modo organico le tue parole chiave.
Non includendo pagine di servizio danneggerai la tua posizione SEO.
- Avere una pagina che elenca più prodotti o servizi. La migliore pratica SEO è avere un'idea / parola chiave per pagina. In questo modo è chiaro ai motori di ricerca ogni pagina a cosa si riferisce e possono assegnare un page rank di conseguenza. Se si includono più prodotti o servizi nella stessa pagina, diventa confuso e il tuo sito web può perdere posizioni.