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Lista dei migliori 10 tool per fare marketing su Facebook

I social network sono degli ottimi strumenti per fare marketing e raggiungere obiettivi di business vincenti, in particolare Facebook offre tantissimi vantaggi e occasioni, ma spesso riuscire a fare una buona campagna marketing su questo social può risultare complesso.

 Per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi una lista dei migliori 10 tool per fare marketing su Facebook che facilitano il lavoro di marketing, si tratta di strumenti validi e funzionali che aiuteranno a mettere in atto una strategia vincente.

1. FACEBOOK ADS

Facebook Ads è la piattaforma nativa di Facebook per pubblicare annunci, siccome Facebook ha a disposizione dati come età, località, interessi, ect, questo strumento permette di sottoporre agli utenti annunci pubblicitari ben definiti e mirati.

AdEspresso è uno strumento progettato per piccole e medie imprese che rende semplice la gestione delle campagne pubblicitarie su Facebook; va a sostituire il gestore nativo degli annunci e tutto ciò che riguarda le campagne pubblicitarie, quindi design, test e analisi.

Può essere usato per fare test degli annunci, analizzare le prestazioni su Facebook, senza perdere tempo e soldi in annunci non adeguati al target.

2. GESTIONE FACEBOOK

Facebook è un social network che offre davvero tantissime funzionalità, riuscire a gestirle tutte in modo ottimale può essere difficile, ma ci sono degli strumenti che rendono tutto più semplice e immediato.

HootSuite è una web-app che permette di gestire la comunicazione sul web con uno strumento intuitivo e professionale grazie a un pannello di controllo dei Social Media.

Parliamo di una soluzione che permette di tenere sotto controllo tutto il flusso di informazioni in entrata e in uscita di Facebook, ma anche di altre piattaforme social, sincronizzando il tutto su un unico pannello.

3. MONITORAGGIO SU FACEBOOK

Per tenere sotto controllo i like, i commenti, le reazioni e le preferenze degli utenti su Facebook, è possibile anche affidarsi a dei tool esterni che sono in grado, in molti casi, di offrire più informazioni del social network stesso.

Brand24 è lo strumento di monitoraggio per social media migliore presente sul mercato, permette di conoscere le reazioni e i “like” sui contenuti postati, scoprire quando e come si viene citati, analizzare l’andamento dei contenuti su Facebook, dare suggerimenti per ottimizzare le prestazioni e molte altre funzionalità.

4. ANALYTICS

Conoscere e monitorare l’andamento delle proprie scelte su Facebook può essere utile se si sta attuando una campagna di social media marketing, in questi casi strumenti come Cyfe e Rival IQ sono utilissimi.

Cyfe è un tool all-in-one che mette a disposizione analisi di social media, analytics, marketing, sales e tanto altro, molto utile per chi ha un business da gestire in ogni aspetto; Rival IQ, invece, tiene il tracciamento delle conversazioni sui social, sia vostre che dei competitor, permettendo di conoscere in tempo reale trending topics e gli hashtag più rilevanti per il proprio target di pubblico.

5. PIANIFICAZIONE PUBBLICAZIONE POST

Facebook permette di programmare la pubblicazione dei post, ma ci sono dei tool che lo consentono di fare in maniera più veloce e più schedulata.

DIvrit è un tool che automatizza la pianificazione dei post su Facebook e su altri social, inoltre, si possono usare i Feed RSS per archiviare i contenuti più interessanti e usarli successivamente.

Postcron è davvero utilissimo per chi ha bisogno di una lunga pianificazione su Facebook, infatti, questo tool permette di pianificare fino a 1000 post e rendere più semplice la gestione di ogni aspetto.

6. APPLICAZIONE PER DISPOSITIVI MOBILI

Utilizzate molto Facebook da dispositivo mobile e molte delle operazioni di pubblicazione e di creazione di campagne ADS le volete lanciare dal vostro smartphone?

Facebook Adverts Manager è un tool utilissimo, un’applicazione disponibile per Android e iOS che permette di gestire diversi aspetti del social network e lanciare anche campagne Ads “on the go”.

7.VISUAL

Su Facebook è risaputo quanto sia importante la parte visual, per cui le immagini devono essere curate in ogni minimo dettaglio, essere ottimizzate e di ottima qualità.

Quando si tratta di visual su Facebook, il tool più utilizzato e famoso è sicuramente Canva, che permette davvero di fare di tutto, dal ritaglio, all’ottimizzazione, all’applicazione di filtri, effetti al miglioramento generale del contenuto prima di postarlo.

Anche Social media Resizer Tool è un ottimo strumento che permette di ritagliare e ridimensionare le immagini a seconda del tipo di social che si utilizza.

8. ESTENSIONI BROWSER

Un genere di tool molto interessante è quello che permette di modificare e gestire alcuni aspetti di Facebook direttamente dal browser grazie a delle estensioni che presentano svariate funzionalità.

Ne citiamo tre molti utili: Blue Messenger che serve per utilizzare l’app di messaggistica istantanea di Facebook sul browser; Color & Theme Changer, che permette di modificare l’aspetto di Facebook, quindi, temi, colori, intestazioni, layout della chat e tanto altro e Cleaner for Facebook per Safari, che consente di ripulire Facebook dalle cose che non ci piacciono.

9. CONTENUTI

Se volete tenere in “ordine” i contenuti su Facebook e gestirli al meglio, potete provare il tool Shareist, una piattaforma di content marketing che permette di aggiungere contenuti da condividere da RSS e Feedly ad altre fonti come i social network.

10. AGGIUNGERE FORM DI CONTATTO

Se la chat di Facebook non vi basta e desiderate aggiungere altri metodi di contatto, dovete sapere che esistono dei tool appositi che permettono di integrare metodi alternativi per comunicare con gli utenti e i clienti.

123 Contact Form aggiunge un modulo di contatto ulteriore alla propria pagina Facebook, mentre Schedulicity inserisce un sistema di prenotazione automatico, due ottimi strumenti per stare in contatto con i vostri utenti.

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