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5 tool per modificare contenuti grafici per Facebook ed altri social

Su Facebook e su altri social network, l’immagine è sicuramente uno strumento comunicativo fondamentale, più immediato delle parole, permette di farsi un’opinione del profilo in pochi secondi e di decidere se seguirlo o passare oltre.

Insomma, sui social il visual conta perché le immagini sono il primo mezzo utile per attirare l’attenzione delle persone e coinvolgerle, per questo motivo è un aspetto che non può essere trascurato o sottovalutato, se non siete dei grafici esperti potreste trovarvi in difficoltà ma di seguito abbiamo deciso di illustrarvi 5 tool per modificare contenuti grafici per Facebook e altri social, soluzioni molto valide che permettono di ottenere risultati soddisfacenti e coinvolgenti.

Ovviamente, i risultati ottenuti con questi tool non sono da paragonare a quelli che di un professionista della grafica ma saranno una grande mano per realizzare una grafica più appetibile per le vostre immagini.

I tool che andiamo a presentarvi permettono di modificare delle immagini e anche di crearne, sono tutti abbastanza intuitivi, per cui anche i meno esperti di grafica dovrebbero riuscire ad ottenere buoni risultati.

1. CANVA

Canva è un tool disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, si tratta di uno dei più aggiornati per ciò che riguarda il design, sono disponibili dei contenuti grafici giù pronti che possono essere personalizzati con pochi tocchi, oppure, è possibile crearne di nuovi.

Su Canva vengono mostrate le tipologie di contenuto che possono essere realizzate e che andiamo ad elencare brevemente:

  • Facebook cover, per creare una cover alla propria pagina Facebook che abbia le giuste dimensioni.
  • Social Media, per la creazione di contenuti per qualsiasi social dalle dimensioni giuste.
  • Facebook post, per la creazione di contenuti grafici da pubblicare nella pagina.
  • Instagram Post, per creare post da pubblicare sul profilo Instagram.
  • More, che presenta altri formati utili per Facebook Ads, Twitter, Pinterest e Google Plus.

Il tool Canva mette a disposizione anche un blog dove trovare suggerimenti utili per realizzare delle grafiche avvincenti per i profili dei vari social network.

2) PICMONKEY

PicMonkey si tratta di un servizio online ideale per modificare contenuti grafici per Facebook e altri social network, la piattaforma presenta un design intuitivo e le funzionalità sono ben chiare fin dal primo accesso.

Con questo tool possiamo scegliere il tipo di contenuto che vogliamo creare tra:

  • Modifica foto/immagine di una già esistente, basta caricare una foto dal proprio pc e poi lavoraci con l’editor.
  • Creare un nuovo design da zero, si sceglie il formato e poi si applicano colori, pattern, cornici, effetti, ect….
  • Creare un collage usando una serie di foto insieme.

Questo strumento è particolarmente semplice da utilizzare, non presente difficoltà di utilizzo e i risultati ottenuti sulle immagini sono abbastanza buoni.

3) HEYO

Heyo è un ottimo tool per modificare la grafica per i social network, si tratta di uno strumento più complesso rispetto agli altri di cui abbiamo parlato, permette di creare dei contest, invitando a scegliere il proprio obiettivo.

In base all’obiettivo scelto vengono proposti dei template già pronti, se questi non vi convincono del tutto, potete creare un design personalizzato grazie alla funzione drag and drop messa a disposizione da Heyo.

4) STENCIL

Stencil è un tool molto simile a quelli che abbiamo proposto fino ad ora, ha una ricca raccolta di immagini, template ed elementi grafici che permettono all’utente di modificare e creare contenuti visual per i vari social network.

Sono disponibili oltre 650 template, un milione di immagini e 800.000 icone ed elementi grafici, tutti pensati per i social media marketer, i blogger e i coloro che amano curare la grafica dei propri profili social nei minimi dettagli.

5) BUZZSUMO

Buzzsumo è un tool che ha una marcia in più, si tratta di uno strumento di social media monitoring utilissimo per monitorare le keyword, i competitor e i trend.

Dopo aver scelto l’argomento di interesse si otterranno risultati che mostreranno i contenuti più discussi e condivisi dalla community; è possibile anche tracciare e monitorare conversazioni sul web, studiare la brand reputation online.

Inoltre, mette a disposizione una serie di strumenti utili per sviluppare contenuti di valore e condividere sui canali immagini, contenuti testuali e link; se avete un’immagine su cui lavorare per apportare delle modifiche, Buzzsumo può esservi d’aiuto, in pochi passaggi consente la personalizzazione.

Perché è importante curare le immagini sui social network?

Si stima che in media i contenuti che hanno un’immagine ottengono il 94% di visite e click in più rispetto a post che hanno solo del testo, gli articoli con testo e foto ricevono il 14% in più di click, quelli con testo e video il 20% in più.

Gli articoli che hanno testo, immagini e video ricevono il 48% di visite in più, mentre quelli che integrano anche le infografiche ricevono fino al 77% in più di visite.

Per quanto riguarda gli e-commerce, le foto di alta qualità influenzano gli acquisti, il 63% dei consumatori pensano che l’immagine del prodotto sia più importante della scheda tecnica.

Questi dati fanno capire come le immagini siano importantissime per avere successo e ottenere un maggiore engagement sui post e sui prodotti venduti, per cui, che siate un freelance, un libero professionista o un’azienda non dovete mai dimenticare di curare con attenzione la parte visual dei vostri profili sui social network, in particolare, Facebbok e Instagram.

Instagram è il social network dei contenuti visual per eccellenza, come saprete non è possibile inserire post senza che vi sia allegata un’immagine o un video, in questo caso quindi c’è bisogno di maggiore attenzione e lavoro grafico sui contenuti per ottenere consensi.

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