Realizzazione siti web, l’importanza dei contenuti SEO
Quando si decide di creare un nuovo sito web non bisogna prestazione attenzione solo alla struttura del sito stesso e ai vari aspetti tecnici, per avere successo i contenuti SEO sono determinati, per questo motivo in questo articolo spiegheremo l’importanza dei contenuti per la realizzazione siti web.
A cosa servono i contenuti di un sito web?
È la prima domanda che bisogna porsi nel momento in cui si deve scrivere un testo per il web, i contenuti devono intercettare il bisogno dell’utente e rispondere a una ricerca ben precisa.
Dal punto di vista SEO, il fine dei contenuti è quello di riuscire a intercettare traffico in target sul sito internet o sull’e-commerce con lo scopo di aumentare i clienti e le vendite per l’azienda, in questo caso si parla di content marketing.
Per scrivere dei testi che rispondono a una richiesta precisa bisogna intercettare query centrali per il business dell’attività, avere contenuti di valore utili a realizzare campagna di social marketing e portare utenza verso il sito web, interessata verso i prodotti e i servizi.
Come progettare i contenuti web?
Se si vogliono scrivere dei contenuti per il web interessanti e funzionali bisogna tenere presente alcune caratteristiche: un buon contenuto deve soddisfare il bisogno del nostro target di clienti che cerca i motori di ricerca per cercare un servizio o risolvere un problema.
Bisogna dare valore a ciò che si scrive, i contenuti devono essere utili, si deve cercare autorevolezza ed essere persuasivi, in modo da invogliare il potenziale cliente a scegliervi.
Quali contenuti vanno più forte?
La prima cosa da chiedersi è quali tipi di contenuti utilizzare, quali sono i più efficaci a livello di content marketing e di visibilità su Facebook, in particolare, quest’ultimo social network privilegia moltissimo i contenuti audiovisivi aumentando di molto la possibilità di raggiungere più utenti.
I video sono un ottimo mezzo per generare tantissime condivisioni e suscitare degli utenti emozioni positive, possono essere come una sorta di piccole guide sul come fare qualcosa o usare un determinato oggetto, di conseguenza essere la scelta giusta per sponsorizzare un prodotto e ottenere delle vendite.
Un video pensato per acquisire clienti non dovrebbe superare i due minuti e mezzo, nel caso di materiale più lungo, va bene dividerlo in più video.
È importante realizzare video professionali, per cui bisogna rivolgersi ad esperti del settore che riescano ad agire a livello tecnico per l’ideazione, realizzazione, montaggio e diffusione del contenuto video prodotto.
Contenuti testuali SEO
I contenuti testuali sono importanti per intercettare l’utenza interessata ad avere risposte dai motori di ricerca, rientrano in una strategia SEO per aumentare traffico nel tempo su un sito web.
Come deve essere scritto un buon articolo?
Ci sono alcune caratteristiche dovrebbe avere un buon articolo scritto su di un sito web, di seguito cerchiamo di riassumerle:
- Il post deve avere un messaggio chiaro per gli utenti
- Deve essere scritto in modo chiaro e semplice nel linguaggio e nella grafica
- Bisogna curare la formattazione e l’aspetto grafico del post
- Sfruttare le long tail
- Evita slogan o post a solo scopo promozionale
- Aggiungere se possibile una call to action nel post
Cosa sono le long tail?
Si tratta di chiavi di ricerca lunghe che l’utente inserisce sui motori di ricerca per trovare un servizio, un prodotto o una risposta a una domanda.
Solitamente contengono 3-4 parole, si tratta di ricerche molto mirate che possono portare visite targetizzate sul sito web ed hanno meno concorrenza rispetto ad altre query di ricerca.
Cosa sono le call to action?
La Call to action è un invito per l’utente a compiere un azione ben precisa, un esempio? “Iscriviti alla newsletter”, “Contattaci”, “Chiedi un preventivo”.
Possono essere utili da inserire nel testo per indirizzare l’utente verso altre pagine precise all’interno del proprio e-commerce.
L’importanza dell’infografica nei post
Oltre a curare il testo di un post, è importante anche concentrarsi sul suo aspetto, immagini, elementi grafici, informazioni, devono essere proposti in modo da colpire visivamente, il tutto deve essere gradevole.
Inoltre, immagini e foto realizzati ad hoc possono anche essere postati sui social network per portare traffico e far conoscere il proprio sito web o e-commerce, si tratta di un ottimo strumento per ottenere in modo spontaneo visite e anche link da altri siti.
Le immagini devono essere studiate e curate, adattarsi al contenuto del post, deve essere di impatto, colpire l’utente e invogliarlo a proseguire nella visita del sito o dell’articolo.
Ci sono alcuni settori in cui la pubblicazione di foto e immagini è fondamentale, basti pensare al mondo della modo o della cucina, su Instagram e Pinterest sono milioni i contenuti visivi caricati che funzionano da sponsorizzazione per un brand o un’attività.
Distribuzione dei contenuti
Infine, per avere successo con il proprio sito web bisogna occuparsi della distribuzione dei contenuti, oltre a mettere in pratica tutte quelle azioni che portano a posizionarsi sui motori di ricerca è importante sfruttare altri sistemi:
- Canali di proprietà: sito web, blog, profili social network
- Canali a pagamento: campagne su Facebook ADS e Google Adwords
Sfruttando tutti questi canali di distribuzione sarà molto più semplice raggiungere un maggior numero di utenti, che potrebbero diventare potenziali clienti e a loro volta far conoscere ad altre persone i prodotti e i servizi dell’azienda.
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