Tel +39 055.7478543
Cel
 +39 342.8610009

Dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.30 e 14.30 – 18.30

Ottimizzare siti web Joomla, indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Un sito web realizzato in Joomla o con altro CMS, oppure, semplicemente in HTML deve sottostare alle specifiche dei motori di ricerca, in particolare di Google, se vuole essere notato e preso in considerazione.

Spesso c’è confusione tra indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, il più delle volte si pensa che siano la stessa cosa ma non è così.  

Le estensioni SEO che si installano sui siti servono solo a predisporre l’indicizzazione e non influiscono necessariamente sul posizionamento.

Per far in modo che il vostro sito in Joomla sia visibile sui motori di ricerca bisogna fare un lavoro indirizzato verso l’ottimizzazione del sito e la popolarità, quindi fattori interni ed esterni.

 

I fattori interni aiutano ad indicizzare il sito, quindi ad essere presenti sui motori di ricerca, mentre i fattori esterni danno una mano nel posizionamento, ovvero, ad apparire nei primi posti della SERP.

Cosa serve per indicizzare e posizionare il proprio sito web Joomla? Scopriamolo di seguito!

Studiare le parole chiave e progettare accuratamente il sito

Si inizia dai fattori esterni per posizionare il proprio sito internet, bisogna osservare la concorrenza e capire su quali parole chiave puntano.

Trovare la propria parole chiave e investire su di essa deve essere lo scopo del sito, puntare quindi su un paio di frasi con keywords ben precise.

Il dominio del sito dovrebbe coincidere con la parola chiave scelta, scegliere di registrare un .it o un .com fa poca differenza, inoltre, i trattini nel nome non incidono sul posizionamento.

Installare correttamente Joomla

Quando si procede all’installazione di Joomla solitamente si tende a installare troppi plugin e componenti, pensando che essendo gratis non possano creare problemi, in realtà i motori di ricerca leggono tutto quello che trovano, anche ciò che non si vuole.

Se si sono lasciate pagine di esempio, oppure, queste sono maggiori dei contenuti, per il motore di ricerca sarà quello il contenuto principale del sito da mostrare.

Inoltre, estensioni e plugin inseriscono script nelle pagine, un codice che peserà anche se si deciderà di non usarlo e questo verrà visto negativamente da Google.

Attenzione alla scelta del template

È necessario usare un template che rispetti le specifiche e abbia un layout semplice e funzionale, avere un template ottimizzato per i motori di ricerca sarà sicuramente un fattore di forza in più, questo dovrebbe essere creato senza tabella, usando solo DIV e CSS.

Inoltre, bisogna:

  • Fare un utilizzo corretto dei tag e metatag
  • Restituire la validità degli standard HTML e CSS

Se si decide di acquistare un template, bisogna verificare questi parametri, anche se attualmente la maggior parte sono SEO Friendly, meglio assicurarsi che sia tutto come dovrebbe essere, poiché hanno un forte impatto sull’indicizzazione e il posizionamento del sito.

L’importanza dei contenuti

Per il posizionamento, i contenuti sono l’unica vera garanzia, per questo motivo bisogna prestare particolare cura ad essi, si tratta di un fattore esterno importantissimo, poiché rappresenta il modo in cui ci si presenza sul web in cerca di popolarità.

Più i contenuti saranno di qualità e originali e maggiori saranno le possibilità di venir citati, di conseguenza, i motori di ricerca ne terranno conto, premiandoli con il posizionamento nei primi posti della SERP.

Accorgimenti sui contenuti

Al fine di migliorare la diffusione dei contenuti bisogna fare dei piccoli accorgimenti molto importanti: iniziamo col dire che i meta tag description e le keywords hanno perso da un po’ di tempo la loro importanza principale, tuttavia la loro omissione viene vista come un fattore penalizzante.

Per cui il consiglio è quello di inserire una descrizione non più lunga di 140 caratteri e solo 2-3 kw, inoltre, non vengono ben visti i titoli e le descrizioni duplicate, per cui bisogna fare in modo che ogni pagina abbia un proprio titolo e descrizione specifica.

Il titolo della pagina è il Tag Title che appare in alto nella barra del titolo del browser, è bene mettere lì la propria parola chiave; il titolo del contenuto è quello che viene inserito nell’articolo e va inserito con il TAG H1, in Joomla va verificato che questo avvenga, poiché non viene assegnato nessun tag ma una classe per formattarlo.

 Dopo aver utilizzato il Tag H1, bisogna suddividere il proprio contenuti utilizzando i Tag H2 e H3, i motori di ricerca apprezzano questo comportamento, così come l’utilizzo di punti elenco e corsivo, visti come un’accortezza verso chi visita il sito.

 Non bisogna mai dimenticare il testo alternativo di un’immagine, un fattore importante quanto l’immagine stessa, inoltre, va inserito anche il titolo nei link.

I link sono ben visti dai motori di ricerca che li vedono come un servizio aggiuntivo per il lettore, per facilitargli l’accesso ai contenuti, per questo motivo è importante inserirli all’interno del testo.

Può essere utile inserire un link interno ed esterno, nel primo caso ad articoli correlati o che trattano di approfondimenti, mentre nel secondo preferire siti autorevoli, inoltre, è utile inserire anche la sponsorizzazione ad altri articoli o prodotti che sono presenti all’interno del sito.

Assolutamente da evitare di linkare degli articoli fuori tema o di siti che sono poco attendibili o mal visti dai motori di ricerca, poiché potrebbero avere un impatto negativo sulla credibilità del vostro sito e sul posizionamento dello stesso.

Infine, bisogna pensare attentamente anche alla parola che si sceglie per inserire il link, conosciuta come anchor text, anche questa deve essere in linea con l’argomento trattato e quando possibile, coincidere con la parola chiave principale del sito.

Leggi anche: Link Building: 5 strategie efficaci poco note

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.  Troverai sempre notizie aggiornate sul mondo del web, sulle migliori strategie di marketing e sullo sviluppo dei siti.

Clicca su "Like" del box accanto e resta sempre aggiornato sulle nostre attivita! 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 055.7478543
Cellulare     +39 342.8610009

Fax            +39 055.7478543