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Sito web responsive: i 5 principali vantaggi

 

 

E' sempre più evidente che stiamo vivendo una era "mobile", perché i consumatori sono dipendenti da smartphone e tablet. E questo non cambierà presto. 

In questo contesto, il web design responsive non è più un'innovazione, ma una necessità.

Ormai è diventata una componente standard di qualsiasi piano SEO, indipendentemente dalla tipologia di business.

Google favorisce i siti web responsive

La navigazione web mobile ha superato il desktop come dispositivo di prima scelta per gli utenti di Internet.

Nonostante questo schiacciante dato di fatto, molti ancora non hanno pensato ad adeguarsi alle richieste degli utenti, facendo diventare il proprio sito web responsive, cioè facilmente navigabile attraverso l'utilizzo di dispositivi mobili, quali smartphone e tablet. 

Google è costruito per gli utenti - per le persone che cercano il web. In un mondo dove gli utenti stanno accedendo al web tramite dispositivi mobili, Google agisce di conseguenza. E così, è ragionevole che stia favorendo siti che soddisfano le esigenze degli utenti di Google, cioè siti web ottimizzati per le persone che utilizzano dispositivi mobili e smartphone. Questi siti web sono tipicamente quelli che hanno incorporato un design mobile responsive.

Se non stai ancora raccogliendo i vantaggi SEO di avere un sito web responsive , ecco cinque ragioni per cui dovresti metterti al passo con i tempi.

1. Migliorabilità del sito

Se gli utenti non possono navigare facilmente sul tuo sito web, è improbabile che rimarranno in giro.

Google riconosce 'tempo in pagina' come indicatore fondamentale del valore di un sito per una determinata query. Il design web responsabile rende il sito molto più facile per i visitatori a leggere e navigare. Il risultato è un'esperienza utente migliorata e in genere un tempo maggiore di permanenza sul sito.

Buoni punteggi di fruibilità portano a visitatori ripetuti e aumento delle conversioni. Come già detto, Google è in grado di soddisfare le query degli utenti.

Un web design responsive mobile è fondamentale per un'esperienza utente positiva e Google ricompenserà i siti che incontreranno gli utenti con una tale esperienza.

 Altrettanto importante è il fatto che aumentare l'usabilità del sito attraverso un design responsive non solo soddisfa gli utenti, ma viene normalmente ricompensato da Google con migliori posizioni dei motori di ricerca.

2. Velocità caricamento pagine maggiore

I tempi di caricamento delle pagine sono un fattore di ranking consolidato e noto.

Ogni sito web dovrebbe essere ottimizzato per caricare il più velocemente possibile per aiutare le sue probabilità a posizionarsi bene nei risultati del motore di ricerca.

Google ha fatto capire negli anni che i siti con caricamento veloce sono preferiti nei risultati della ricerca.

Questa è solo una delle tante ragioni per cui Google consiglia di utilizzare il web design responsive.

I siti web che rispondono alla mobilità caricano normalmente più velocemente (in particolare sui dispositivi mobili e smart), con conseguente esperienza utente più positiva e una probabile spinta nella classifica.

3. Riduzione del tasso di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo è correlata al tempo sul sito. Quanto velocemente i tuoi visitatori ritornano o lasciano il tuo sito web? Google pone l'attenzione sul comportamento degli utenti quando si tratta di punti di ingresso e di uscita per un sito web.

Google potrebbe interpretare una breve durata come segnale che i contenuti che l'utente ha trovato sul tuo sito non erano rilevanti per le loro esigenze.

La conseguenza per il sito web sarà un aggiustamento negativo nella sua posizione nei risultati dei motori di ricerca di Google per quella query.

Ma non è solo al contenuto che gli utenti sono interessati. Infatti, si potrebbe sostenere che in molte occasioni, il design supera i contenuti . Il contenuto può essere magnifico, ma se il design impedisce una comprensione facile, gli utenti presto lasciano il sito.

Un design responsive mobile consente di non solo inserire contenuti pertinenti, ma anche di visualizzarlo in un modo che sia amichevole per dispositivi mobili. Fornisce un ambiente pulito, nitido e non distratto per gli utenti per navigare sul tuo sito web.

4. Meno contenuti duplicati

Coloro che hanno deciso di avere un sito mobile separato hanno difficoltà a gestire i contenuti duplicati. L'utilizzo di un sito web separato per la tua clientela mobile richiede l'utilizzo di un URL separato.

Il problema è che il contenuto dell'URL desktop e mobile è lo stesso, anche se l'URL è diverso.

Questo contenuto duplicato può danneggiare seriamente i tuoi rankings. 

Il risultato è quasi sempre più basso nei risultati di ricerca. (La maggior parte dei siti mobili separati non si posizionano bene nei motori di ricerca perché sono canonizzati ai rispettivi gruppi di desktop, un altro vantaggio del sito web responsive è chepuoi concentrare il tuo SEO su un singolo sito.).

5. Aumentare la condivisione sociale

Il design web responsive è costruito per rendere la condivisione sociale facile per gli  utenti mobili.

Anche se i social media possono aiutare il posizionamento SEO , le azioni sociali non avranno un impatto diretto sui tuoi rendimenti. Ma ti aiuterà comunque a far crescere un pubblico.

Un pubblico più grande può significare più traffico e impegno, oltre a una maggiore richiesta di ricerca per il tuo brand, cosa che renderà indispensabile l'attenzione di Google.

Un sito web non ottimizzato per gli utenti di cellulari e smartphone avrà un momento difficile nel convincere i propri utenti a navigare nei pulsanti di condivisione sociale scomodi e mal progettati che sono progettati per essere utilizzati puramente da desktop.

Pensare in anticipo: Pre-pianificazione con utenti mobili in mente

La pre-programmazione del tuo  web design responsive di solito porta ad un design più conciso e premuroso. Aiuta gli imprenditori a misurare la tua strategia di SEO e definire la visione e lo scopo del sito prima di iniziare a costruirlo.

La preinstallazione ti aiuterà anche a sviluppare il vocabolario per la tua attività, sito o servizio. Quel vocabolario diventerà importante in seguito a intraprendere la tua ricerca di parole chiave e la strategia di contenuti per cellulari.

Tutto ciò aiuterà i vostri sforzi di SEO fornendo una strategia molto più chiara ed efficace per il tuo sito web. 

Leggi anche: Google posizionamento: avanti siti web per il mobile

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