Creazione siti web Php - Parte 1
Volete imparare un po' di PHP? Questo è un piccolo corso on-line della durata di un oretta circa, completamente gratuito.
Il corso è diviso in più sezioni. Quando avete finito questo tutorial sul php sarete in gradio di iniziare a creare il vostro sito web partendo da un form dinamico che vi farà sentire dei vero esperti e se non altro vedrete che il php, il linguaggio che utilizza joomla, non è complesso.
Impariamo PHP dunque, ma attenzione, perchè se non avete mai incontrato il php quello che leggerete vi sembrerta tutto coreano o cinese, non per togliere qualche cosa all'antico Aramico.
Ma cos'è PHP?
Il php è un potentissimo linguaggio di programmazione che si integra facilmente ed legantemente all'interno di pagine web. Se avete minima conoscenza di HTML ovvero potete creare una pagina web che con Frontpage o simili, questo minicorso fa al vostro caso.
Uno dei grandi vantaggi di PHP è che è gratis ed è open-source per cui esiste una marea di materiale di supporto che vi consente di poter imparare ad usarlo senza difficoltà.
Il php,come funziona?
Il php funziona collegandosi ad un server, quindi ad una macchina web, nel 99% dei casi linux. Anche joomla, che si basa su php funziona solo ed esclusivamente (BENE) su server linux,l
Apache che nei 99% dei casi supportano PHP.
Il nostro servizio di hosting offre questo e molto altro nel caso che non avete ancora un provider di spazio-web.
Non potete testare il codice PHP sul vostro computer se non è un server -per cui dovrete scaricare le pagine HTML ed anche quelle php tramite FTP sul server...oppure fare diventare il cvostro pc un server...ma questa è un altra storia.
Il visitatore poi viene presentato con il codice PHP incorporato nel codice HTML per cui abbiamo una massima compatibilità senza dover sperare che l'utente ha un particolare browser.
PHP è un linguaggio di scripting, che vuol dire che non deve essere compilato prima di funzionare e praticamente viene compilato in tempo reale mentre funziona.
PHP è praticamente un 'programma' che viene installato sopra il sistema che gestisce il server. dopo questa prima infarinatura direi che è l'ora di cominciare seriamente. nel prossimo capitolo troverete altre informazioni utili sul php.