Social Network e traffico web
I social network possono essere una spinta eccezionale per la popolarità di un post e di un sito in generale, in quanto un argomento ben trattato e di interesse può diventare virale e portare un numero enorme di persone su un sito web.
Ovviamente il successo di un post dipende da molti fattori, come la nicchia trattata e la lingua in cui esso è stato scritto.
Certo è che come dimostra Problogger.net, è possibile attirare (per lui, aggiungo) addirittura 250.000 persone in un solo giorno r su un solo post direttamente dai social network, ma come fare?
Se un post è entusiasmante le persone vorranno condividerlo con gli altri, e può essere d'aiuto mostrare icone che portano ai principali Social Network, ma quensto non basta...
Mentre per WordPress è quasi uno standard il plugin Sociable, cui è possibile aggiungere link verso i social italiani, Joomla vede un proliferare di estensioni che promettono di svolgere questo lavoro.
La sezione Social Bookmarking della JED elenca 52 estensioni, di cui 29 sono native per Joomla 1.5.
Come al solito scegliamo in base alla votazione ed al numero di persone che la considerano buona, esprimendo questa preferenza considerandola come "Favoured" o commentando positivamente l'uno o l'altro plugin o componente.
Per installare su Joomla un plugin simile troviamo le seguenti cinque alternative:
- The Ultimate Social Bookmarking Plugin
- JBookmarks - Web 2.0 Social Bookmarking Script
- AddThis
- My Social Bookmark For Joomla 1.5 & Joomla 1.0.x
- AlphaToolbar Article
Dopo averli provati e testati su un sito, il mio preferito è JBookmarks - bello e funzionale!
Essendo un modulo, è possibile decidere quali contenuti mostreranno i pulsanti, selezionando le voci di menu ad essi assocati.
Dopo averlo scaricato ed installato, cercare nell'elenco "Gestione Moduli" il modulo "Like it? Share it!" per accedere all'interfaccia di configurazione, da cui è possibile scegliere i siti da mostrare nell'elenco.
Tutto questo è da realizzarsi una volta che avrete realizzato la vostra pagina facebook e fatto un po di marketing sul social.